San Nicola Arcella, dissesto idrogeologico: Italia Nostra chiede convocazione tavolo tecnico

Convocazione Tavolo Tecnico

📣📣📣Informiamo i cittadini di San Nicola Arcella e della Zona che Italia Nostra con la nota sottostante riportata ha sollecitato, a seguito dei recenti avvenimenti, la convocazione del Tavolo Tecnico richiesto dall’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale per la risoluzione di alcune criticità di dissesto idorogeologico del territorio del comune di San Nicola Arcella.
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Alla c.a.
➡️Sindaco Comune di San Nicola Arcella
➡️Ufficio Tecnico Lavori Pubblici San Nicola Arcella
➡️Autorità di Bacino Appennino Meridionale Caserta
➡️Regione Calabria Assessore Territorio e Tutela dell’Ambiente
➡️Regione Calabria Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente
➡️Regione Calabria Dipartimento Protezione Civile
➡️Regione Calabria Dipartimento Infrastrutture , Lavori Pubblici, Mod. Sost. Interventi a Difesa del Suolo.
“”e p. c.
➡️Prefettura di Cosenza.
➡️Presidente Regione Calabria

🔎🔎Oggetto: Convocazione Tavolo Tecnico fenomeni dissesto idrogeologico San Nicola Arcella.

Il dissesto idrogeologico è un problema grave sottolineato dai frequenti recenti avvenimenti. Questo ha particolari impatti sulla popolazione, sui beni a rischio , sulle infrastrutture e sul tessuto economico e produttivo.
Il forte incremento delle aree urbanizzate, spesso in assenza di una corretta pianificazione territoriale, ha portato ad un considerevole aumento degli elementi esposti a rischio frana e alluvioni.
Quello che è successo di recente e un po prima nel comune di San Nicola Arcella, vedi l’Arcomagno, l’area della spiaggia Marinella, la Baia del Carpino, la Strada Provinciale, in aree a forte rischio idraulico, è sotto gli occhi di tutti.
Al crescente rischio Idrogeologico dovrebbe corrispondere un’azione di prevenzione con studi ed indagini appropriati.
📣📣A tale riguardo vorremmo richiamare la loro attenzione sul Report di Sopralluogo trasmesso alle SS. LL. tra cui al comune di San Nicola Arcella, nonché a questa Associazione, dall’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale con nota n. 10036 del 09.04.2021 a seguito del sopralluogo effettuato il 4 febbraio 2021 sul tratto costiero riguardante l’area denominata Marinella in merito a criticità afferenti al sistema spiaggia per ripetute frane.

Il Segretario dell’Autorità di Bacino Vera Corbelli concludeva la sua nota (all.) allegata al Report specificando che
🔵 ” In merito ai sopraggiunti fenomeni di dissesto idrogeologico, vista la situazione complessiva e le criticità riscontrate, si ritiene opportuna la convocazione di un Tavolo Tecnico di confronto per la predisposizione delle azioni necessarie alla risoluzione delle problematiche a tutela della costa e degli ecosistemi, nella configurazione della pianificazione a carattere locale, regionale e distrettuale.”🔵
Se l’Autorità di Bacino riteneva opportuna la convocazione di tale Tavolo Tecnico crediamo che sia necessario che avvenga , anzi è preoccupante se finora ciò non sia eventualmente avvenuto considerati i rischi a cui si potrebbe andare incontro.
📣📣Per queste ragioni, rivolgendoci agli Enti interessati dall’Autorità di Bacino chiediamo che tale Tavolo Tecnico, se non effettuato, e ritenuto opportuna dall’Autorità di Bacino a seguito dei sopralluoghi effettuati, venga convocato al più presto stante le problematiche rilevate.
📣📣Si chiede al Sindaco del Comune di San Nicola Arcella ed all’Ufficio Tecnico ed a tutti gli altri Soggetti di attivarsi in tal senso perché si giunga al più presto a definire tutti gli interventi nella pianificazione ai vari livelli.
In attesa di cortese riscontro, distinti saluti.

Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino