San Nicola Arcella. Italia Nostra: “Ripresa l’attività franosa nell’area della spiaggia Marinella”

San Nicola Arcella : Ripresa l’attività franosa nell’area riguardante la spiaggia Marinella dopo i fenomeni verificatisi agli inizi del 2121. Come si ricorderà intervenne con un sopralluogo anche l’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale specificando che l’area era già stata oggetto di sopralluogo nel luglio 2019 in merito a criticità afferenti il sistema spiaggia ed aveva fornito indicazioni in merito alla gestione e tutela del tratto di costa e degli apparati dunali finalizzate alla fruizione sostenibile degli ecosistemi.

In merito ai fenomeni di dissesto idrogeologico, oggi ripresi, l’Autorità di Bacino riteneva opportuno la convocazione di un Tavolo Tecnico di confronto per la predisposizione delle azioni necessarie alla risoluzione delle problematiche , alla tutela della costa e degli ecosistemi. Malgrado le sollecitazioni di Italia Nostra, tale Tavolo Tecnico non ci pare sia stato convocato.
E’ intervenuta anche la Regione Calabria, Settore Demanio che in base all’art. 3 della L.R. n. 17/2005 ha invitato il comune a trasmettere apposita relazione istruttoria a firma del RUP con una serie di attestazioni riguardanti la Zona. Sarà stata inviata tale relazione?

Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino