Schiavonea, 40 persone evacuate con i gommoni per gli allagamenti sul lungomare

Più di 100 vigili del fuoco sono al lavoro con squadre fluviali, sezioni operative e mezzi anfibi nella zona dell’Alto Jonio, tra Crotone e Cosenza, per il maltempo che da venerdì notte ha causato allagamenti e danni d’acqua in diversi comuni delle due province calabresi. Centoquaranta gli interventi effettuati a Crotone, 60 in provincia di Cosenza, in particolare nel comune di Corigliano-Rossano, a Schiavonea: 40 persone sono state evacuate con i gommoni delle squadre fluviali per gli allagamenti sul lungomare di Schiavonea.

“… Nelle ultime ore – scrive in una nota il sindaco Flavio Stasi – si è anche intervenuti per assistere alcune famiglie rimaste isolate in diverse zone del territorio comunale e ripristinare i disservizi causati dall’eccezionale forza distruttiva del maltempo.
Effettuati i primi interventi di messa in sicurezza nella zona bassa del centro storico di Rossano l’area in cui si erge la basilica bizantina di San Marco con la chiusura in via precauzionale e temporanea della transito stradale. L’Amministrazione Comunale ha già preso contatti con il MIBACT, per le ulteriori verifiche dello stato delle cose sulla perimetrazione della Basilica.
Interventi anche nel centro storico di Corigliano per una frana che ha interessato via Cittadella.
Lavori anche sul lungomare di Schiavonea dove si è allagato il borgo marinaro ed alcune famiglie sono state evacuate. Altri interventi hanno interessato viale S. Angelo di Rossano dove i tombini non riescono a contenere la straordinaria portata d’acqua.

Costante è il monitoraggio di tutto il territorio comunale dove si è provveduto al taglio e alla rimozione dei rami pericolanti e di alcuni alberi che intralciavano la regolare viabilità.
Si è intervenuti anche in c.da Santa Lucia per il ripristino e messa in sicurezza del funzionamento dell’impianto semaforico lungo la statale 106.
Sono sotto continuo monitoraggio tutti i torrenti. Si è reso necessario un intervento sul Grammisato.
Segnalati i vari disservizi elettrici causati dalle copiose piogge che sono in via di ripristino”.