Scuola, Corigliano: i ragazzi in occupazione attendono risposte dalla Provincia

OCCUPAZIONE SCOLASTICA A CORIGLIANO

Da lunedì 22 ottobre 2018 gli studenti degli Istituti Superiori dell’intero territorio coriglianese chiedono a gran voce, con l’occupazione ancora in corso che si protrarrà ancora per giorni o settimane, ai presidi ma soprattutto all’ente “Provincia di Cosenza” di assumersi le proprie responsabilità – anche se non eletti più dai cittadini con la legittimazione del voto popolare – ad intervenire al più presto per quelli che sono i propri doveri di istituzione negli istituti di propria competenza.

Da ben 4 giorni hanno occupato gli istituti e nessuno si interessa delle richieste dei ragazzi e nessuno ne parla, dai docenti ai presidi ma anche dai media ai giornali locali.

Le problematiche elencate dagli studenti sono diverse, quelle che hanno sottolineato maggiormente sono il completamento dei lavori delle palestre ancora con lavori in corso da diversi anni come quella dell’I.T.G. Falcone-Borsellino, la scarsa manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti stessi, le riparazioni o la completa sostituzione di porte rotte, tapparelle non funzionanti, la scarsa pulizia, banchi e sedie inadeguate.

Questo è quello che chiedono i ragazzi che aspettano risposte, interventi e tempi certi prima di cessare l’occupazione degli istituti e riprendere le normali attività scolastiche.

Non chiedono il Mondo ma un minimo di attenzione e risoluzione dei problemi da parte delle istituzioni che dovrebbero intervenire.