Scuola, mobilità a forte rischio: insegnanti fuori sede preoccupati

OPERAZIONE DI MOBILITA’ IN FORTE RISCHIO. INSEGNANTI FUORI SEDE PREOCCUPATI. LE OPERAZIONI DI AVVIO ALL’ANNO SCOLASTICO RISCHIANO LA PARALISI

E’ risaputo che da qualche anno l’ATP di Cosenza ha poco personale e per fortuna si avvale della collaborazione di docenti distaccati. La mole di lavoro attualmente è affidata a pochissime persone.

In questo periodo, però, a complicare ulteriormente la situazione precaria dell’ATP di Cosenza, ha provveduto il Ministero, che ha richiamato in servizio, nelle rispettive scuole, i 15 docenti distaccati nell’USP mettendo in difficoltà così lo stesso Provveditorato alle prese con tante problematiche, che interessano le operazioni di mobilità di fatto per le scuole di ogni ordine e grado , ricorsi e conciliazioni.

Le richieste di ferie (diritto del lavoratore) presentata dai docenti distaccati al dirigente dell’ATP, daranno origine a ulteriori disagi all’interno del Provveditorato di Cosenza costringendo migliaia di docenti a restare nelle proprie sedi di titolarità senza avere la possibilità di rientrare nella sede richiesta in utilizzazione e assegnazione provvisoria. Si creerà un danno notevole anche per l’avvio del nuovo anno scolastico dove verranno a mancare centinaia di insegnanti (soprattutto di sostegno) che ogni anno fanno parte dell’organico di fatto.

In sintesi un disastro: docenti che hanno sede di titolarità fuori comune, provincia e regione che saranno costretti a fare valigie, partire in attesa di utilizzo e assegnazione;. alunni e classi che avvieranno l’anno scolastico scoperti ovvero senza insegnanti. Noi docenti chiediamo aiuto a tutte le forze sindacali confidando altresì nell’autorità di Governo locale. Si spera in un loro supporto affinchè intervengano e intercedano presso il MIUR allo scopo di evitare il blocco delle operazione relative alla mobilità di fatto e altre problematiche utili per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Docente in attesa di assegnazione