Serie B. Como e Venezia, ancora 90′ per la A. Samp e Brescia ai playoff, verdetti incerti in coda. Risultati e classifica 37^ giornata

A 90 minuti dalla fine, il campionato di Serie B non ha ancora dato tutti i suoi verdetti. Il Como, pareggiando a Modena, non ha ancora staccato il biglietto per la Serie A perché il Venezia – vittorioso in casa sulla FeralpiSalò – si è portato a -2. Il Como pertanto deve vincere contro il Cosenza – già salvo – al “Sinigaglia” venerdì prossimo mentre il Venezia, di scena sul campo di uno Spezia che invece non è ancora matematicamente salvo e ha bisogno almeno di un punto per evitare i playout. Al Como servono i 3 punti perchè un caso di arrivo a pari punti il Venezia sarebbe avvantaggiato negli scontri diretti.

La situazione più intricata riguarda proprio la lotta per la salvezza. Lo Spezia – a quota 41 -, con il pari di Cosenza, conserva un solo punto di vantaggio sulla Ternana, vittoriosa contro il Catanzaro. Dietro i rossoverdi, ancora appaiate a 38 punti, Bari e Ascoli. Si deciderà tutto all’ultima giornata con Spezia-Venezia; FeralpiSalò-Ternana; Bari-Brescia e Ascoli-Pisa. Il Bari, in caso di arrivo a pari punti, è avvantaggiato sull’Ascoli negli scontri diretti e di conseguenza a retrocedere sarebbero i marchigiani. I pugliesi invece giocherebbero i playout contro Ternana o Spezia. Se lo Spezia perde con il Venezia rischiano di arrivare in tre a 41 (Bari, Ascoli e Spezia) se la Ternana vincerà in casa della Feralpi. In tal caso retrocederebbe l’Ascoli con Bari e Spezia ai playout. La FeralpiSalò è matematicamente retrocessa in Serie C.

In zona playoff abbiamo già le sei squadre che li disputeranno. Il Venezia, se non dovesse superare il Como, è già sicuro della terza piazza, così come la Cremonese della quarta e il Catanzaro della quinta. Rimangono da stabilire sesta, settima e ottava posizione ma sappiamo già che si deciderà tra Palermo, Sampdoria e Brescia. Il Palermo, attualmente sesto a 53 punti, venerdì gioca sul campo del Sudtirol e potrebbe essere scavalcato dalla Sampdoria (di scena a Catanzaro), che insegue a un solo punto e anche dal Brescia (che giocherà a Bari), oggi ottavo a quota 51.

SERIE B RISULTATI 37^ GIORNATA

BRESCIA-LECCO 4-1 
12′ Bjarnason (B), 16′ e 52′ Moncini (B), 72′ Bianchi (B), 91′ Inglese (L)

CITTADELLA-BARI 1-1 
6′ Pittarello (C), 17′ Nasti (B)

COSENZA-SPEZIA 2-2 
5′ e 50′ Tutino (C), 45’+6′ Reca (S), 74′ Elia (S)

MODENA-COMO 0-0

PALERMO-ASCOLI 2-2 
1′ Brunori (P), 27′  e 93′ Caligara (A), 34′ Soleri (P)

PARMA-CREMONESE 1-1 
25′ Vazquez (C), 57′ Mihaila (P)

PISA-SUDTIROL 2-2 
43′ Bonfanti (P), 53′ Molina (S), 69′ rig. Odogwu (S), 73′ Moreo (P)

SAMPDORIA-REGGIANA 1-0 
16′ Esposito

TERNANA-CATANZARO 1-0
79′ Di Stefano

VENEZIA-FERALPISALO’ 2-1 
60′ Pohajnpalo (V), 83′ Compagnon (F), 93′ Pohajnpalo (V)