Serie A, il Crotone va in crisi: la Spal passa allo “Scida” (2-3)

CROTONE, ITALY - FEBRUARY 25: Alberto Paloschi of Spal celebrates after scoring his team's third goal during the serie A match between FC Crotone and Spal at Stadio Comunale Ezio Scida on February 25, 2018 in Crotone, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Si complica la strada verso la salvezza per il Crotone di Walter Zenga. Dopo l’inattesa sconfitta di Benevento oggi allo “Scida” i rossoblù sono stati sconfitti per 3-2 dalla Spal in quella che era una delicatissima sfida-salvezza. Ora gli Squali sono ancora quartultimi ma hanno un solo punto di vantaggio nei confronti della stessa Spal, che si rilancia nella lotta per la salvezza e apre la crisi in casa Crotone. La squadra di Zenga ha rovinato tutta la partita all’inizio del secondo tempo. Paradossalmente, proprio dopo aver raggiunto il pareggio con Budimir (la Spal era passata in vantaggio al 37′ con Antenucci) i rossoblù crollano di schianto in virtù di una serie incredibile di errori in fase difensiva (clamoroso quello di Barberis) e subiscono il micidiale uno-due degli spallini, che si rivelerà determinante. Serve a poco il 3-2 ancora di Budimir nel finale. Domenica prossima Crotone di scena a Torino sponda granata per una gara nella quale sarà assolutamente vietato sbagliare.

LA CRONACA

Partita inevitabilmente molto tattica, vista l’importanza della posta in palio, con nessuna delle due squadre che si sbilancia scriteriatamente in attacco per non dare vantaggi all’altra. Zenga manda in campo fin dall’inizio Budimir al posto di Trotta. Per vedere il primo tiro in porta occorre attendere il 22′: piatto destro di Ricci da poco dentro l’area, Meret si distende sulla sinistra e para. Il Crotone ci prova con maggiore intensità e al 25′ Nalini chiama ad un difficile intervento Meret. Poi esce dal guscio la Spal. Al 28′ su azione di Antenucci, destro di Kurtic che termina alto e un minuto dopo gran riflesso di Cordaz sulla conclusione di Grassi. Il preludio al gol degli ospiti, che arriva al 37′: incursione profonda di Lazzari sulla destra, palla in mezzo per Antenucci, che da breve distanza batte Cordaz. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.

Il pari di Budimir

Nella ripresa, il Crotone pareggia al primo affondo. Azione manovrata degli Squali e gran tiro di Barberis, deviato da Meret, che incoccia sul palo. Arriva di gran carriera Budimir e segna il suo quinto gol stagionale. Ma la gioia dei rossoblù dura pochissimo perché sul capovolgimento di fronte è Simic che riporta in vantaggio la Spal. Al 14′ poi il Crotone ga incredibilmente harakiri. Un innocuo pallone al limite dell’area viene toccato da Barberis e diventa improvvisamente un assist perfetto per Paloschi, che solo davanti a Cordaz segna il 3-1. Zenga sostituisce immediatamente Barberis e manda in campo Trotta per cercare il tutto per tutto. Ma il Crotone fatica a riprendersi e solo al 28′ torna a concludere in porta, peraltro con un colpo di testa di Budimir facilmente parato da Meret. Poi al 41′ su cross di Faraoni Budimr di testa segna il gol del 3-2 (6° stagionale) ma ormai è troppo tardi per poter sperare di raggiungere ancora il pari.