Serie D, Castrovillari-Acireale 1-1: non basta il gol di Forgione. Risultati e classifica 14^ giornata

Il Castrovillari vede sfumare nel finale la vittoria contro l’Acireale al “Mimmo Rende”. Finisce 1-1 proprio quando si pensava che il bellissimo gol di Cosimo Forgione in apertura (destro irresistibile di controbalzo) potesse essere sufficiente per dare continuità alla bella vittoria di Locri di sette giorni fa. E invece uno sfortunato rimpallo a 12 minuti dalla fine ha consentito all’Acireale di segnare il gol del pari e di dare il via a un finale incandescente nel corso del quale i rossoneri hanno sprecato una ghiottissima occasione con Puntoriere ma hanno anche rischiato di perdere clamorosamente la partita proprio nei minuti di recupero. Provvidenziale la parata di Galluzzo.

I rossoneri di mister Marra avevano costruito la partita – giocata in condizioni atmosferiche davvero difficili con pioggia e forti raffiche di vento – su un ottimo avvio, culminato con due occasioni da gol e poi con la rete di Forgione. L’Acireale ha reagito e ha reclamato anche una mancata espulsione del portiere Galluzzo alla mezzora. Nella ripresa, l’Acireale attacca ma non sfonda e poi, nel finale, pareggia. Comunque un peccato per il Castrovillari, che rimane a centroclassifica e ora si prepara all’infrasettimanale casalinga contro l’Igea Virtus per mercoledì prossimo. Domenica è in programma invece la difficile trasferta di Gela e per mercoledì 19 poi è previsto il recupero della gara di Messina (già rinviata due volte), che potrebbe riportare i rossoneri nelle zone di vertice della graduatoria. Anche se i peloritani proprio oggi hanno vinto addirittura sul campo della Nocerina. Aspettando i rinforzi della dirigenza, dal momento che sono già andati via Gallon, Siano, Ungaro e Catinali.

LA CRONACA

Cosimo Forgione

5′ Il primo squillo è rossonero: Ielo mette un pallone rasoterra in mezzo all’area ospite, Ennin controlla ma il suo sinistro è debole. Blocca Biondi.

7′ Ancora Ennin: a sportellate entra in area di rigore e conclude bene ma Biondi si supera e con il piede devia in corner.

13′ Punizione scodellata in mezzo da Lavrendi, rimpallo che favorisce Forgione, il quale con un destro di controbalzo insacca sotto l’incrocio la sfera.

28′ Destro di prima intenzione di Madonia, ottima parata di Galluzzo che si fa trovare pronto. Subito dopo gli ospiti reclamano per una mancata espulsione per Galluzzo, il quale tocca la palla con le mani fuori area ma viene solo ammonito.

47′ Ennin per Puntoriere che prova la botta, un difensore granata fa scudo col corpo.

57′ Prova Manfrellotti, ma il suo mancino si spegne di poco a lato dando l’illusione del gol ai tifosi ospiti.

63′ Ottima punizione dai 26 metri di Savanarola, ma è altrettanto superlativa la parata di Galluzzo.

78′ Giunge il pareggio degli amaranto: cross di Manfrellotti che incoccia sulle spalle di un difensore rossonero e poi pesca libero il subentrato Leotta. Tocco sotto misura facile dell’attaccante.

87′ Bellissimo contropiede dei rossoneri: percussione di Ennin che serve in verticale Canale. L’esterno di casa mette in mezzo per Puntoriere in quale da due passi calcia incredibilmente a lato.

91′ Bellissimo il mancino a giro di Manfrellotti, ci mette una pezza Galluzzo e devia in corner.

CASTROVILLARI-ACIREALE 1-1

CASTROVILLARI: Galluzzo, Ielo, Lomasto, Della Guardia, Grimaldi, Lavrendi, Forgione, Lanza (84′ Finocchiaro), Pandolfi (61′ Canale), Puntoriere, Ennin. In panchina: Cellitti, Corsaro, Castilla, Indelicato, Pansera, Villa. Allenatore: Marra

ACIREALE: Biondi, Iannò, Gambuzza, Campanaro, Pantò, Tramonte, Aprile, Savanarola, Manfrè, Madonia (46′ Leotta), Manfrellotti. In panchina: Pappalardo, Grassi Bertazzi, Lentini, Salemi, Bellomonte, Sorbello, Di Pasquale, Bella. Allenatore: Romano

ARBITRO: Castellone

MARCATORI: 13′ Forgione, 78′ Leotta

RISULTATI 14^ GIORNATA

CASTROVILLARI-ACIREALE 1-1

GELA-MARSALA 2-2

CITTA’ DI MESSINA-TURRIS 1-0

IGEA VIRTUS-LOCRI 1-1

NOCERINA-ACR MESSINA 0-1

PALMESE-CITTANOVESE 1-3

PORTICI-BARI 0-2

ROCCELLA-ROTONDA 1-0

TROINA-SANCATALDESE 2-0