Statale 106, il cronoprogramma dell’Anas per i lavori era scritto… sull’acqua (di Luigi Adduci)

VICENDA SS 106 : ANCORA PER CHIAREZZA E RESPONSABILITA’ !

di LUIGI ADDUCI

Sul problema del mancato avvio dei lavori del cosiddetto Macrolotto Sibari – Roseto della 106, il solito rappresentante dell’”associazione basta vittime sulla 106”, supportato da esponenti del governo regionale e da una parlamentare del Pd, si ostina a polemizzare con argomenti stantii con gli esponenti dei 5 Stelle eletti nella piana di Sibari.
I sostenitori del governo regionale fanno finta di dimenticare che già nel 2018 l’Astaldi Spa, impresa che partecipa in ragione del 60% al Consorzio Sirio, general contractor del macrolotto in argomento, era in default; ossia, era in condizione purtroppo di non poter onorare i debiti.
Il cronoprogramma fissato dall’Anas per l’esecuzione dei lavori era un cronoprogramma scritto sull’acqua !

Abbiamo già avuto modo di chiarire i termini della crisi in cui versava Astaldi Spa che nel frattempo aveva richiesto il concordato preventivo in continuità aziendale per evitare il baratro del fallimento.
L’Impregilo che partecipa al 40% al Consorzio Sirio ha avanzato da tempo una proposta di acquisto sostanziale dell’Astaldi, previo risanamento finanziario.
Il gruppo Impregilo subordina dunque l’immissione dei suoi capitali in Astaldi al fatto che la Cassa Depositi e Prestiti intervenga con un prestito a lungo termine.
Il consiglio di amministrazione della società Astaldi ha di recente comunicato di ritenere che il completamento della fase istruttoria e deliberativa degli istituti finanziari che devono soccorrere finanziariamente la società Salini-Impregilo, intervenuta per rilevare la stessa Astaldi, “si possa collocare tra la fine di giugno e la prima decade di luglio”.

Il termine originariamente fissato al 19 giugno prossimo venturo, entro il quale il Tribunale di Roma doveva sciogliere la riserva sull’ammissibilità della proposta concordataria, è stato di fatto differito al 15 luglio 2019.
Solo dopo il 15 luglio 2019 forse sapremo il destino dell’Astaldi Spa.
Se il piano proposto da Salini-Impregilo viene accolto, i lavori potranno riprendere.
Se invece le condizioni poste non si avvereranno, il futuro del Consorzio Sirio, chiamato ad elaborare il progetto finale ed ad avviare l’opera, sarà davvero incerto !
Il sito dell’Astaldi Spa reca un numero telefonico con l’indicazione del responsabile delle relazioni esterne, prassi cui facilmente si possono attingere tutte le informazioni sullo sviluppo della vicenda.
Chi diffonde notizie false tendenti solo ad esaltare il ruolo della giunta regionale e a massacrare il povero Toninelli per la sua incapacità ed inerzia, bene farebbe ad informarsi addirittura presso il Tribunale di Roma.