Terremoto di magnitudo 3.9 a Barletta: gente in strada. Paura anche a Bari e Foggia

Terremoto di magnitudo 3.9 a 4 km a sud-est di Barletta. La scossa è stata registrata dall’Ingv alle 10.13, a 4 chilometri da Barletta, a una profondità di 34 chilometri. Questo l’epicentro secondo quanto riportato dal’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è stato avvertito chiaramente anche a Bari e Foggia: molte persone sono scese in strada, prese dal panico.

SCUOLE EVACUATE A BARI – Il panico è stato talmente tanto che alcune scuole sono state evacuate anche a Bari città: nella scuola elementare Re David, di via Celso Ulpiani, i bambini sono stati fatti uscire e aspettano indicazioni dalla questura. Secondo indiscrezioni ci sarebbe anche un’altra scuola al quartiere San Paolo dove i piccoli sono fuori in cortile. Lo stesso dicasi per il Palagiustizia e per gli studenti dei dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche nel palazzo di piazza Cesare Battisti. A Bitonto è stata evacuata la stazione ferroviaria; bambini e ragazzi di scuole medie e superiori sono stati condotti nei punti di raccolta; evacuati anche diversi uffici pubblici come l’anagrafe e l’aula bunker del tribunale.

La scossa, di intensità fra 3,7 e 4,2 di magnitudo a 34.2 km di profondità, è stata avvertita in tutta la Puglia e in modo particolare ad Andria, Cerignola, Molfetta. Anche a Trani, per precauzione, sono state evacuate alcune scuole. Molte persone sono uscite in strada. Ma fortunatamente non si registrano, al momento, danni a persone e cose. A Trani è crollata una porzione del timpano della chiesa di San Domenico all’entrata della villa comunale. L’area era già transennata per lavori in corso e non si registrano, quindi, feriti.

La scossa è stata avvertita persino in Basilicata, fino a Potenza. Sono al lavoro i tecnici dell’Osservatorio sismologico dell’Università di Bari. Proprio nel capoluogo il personale in servizio negli uffici giudiziari nel palazzo ex Telecom a Poggiofranco è sceso tutto in strada.

INGVterremoti@INGVterremoti

[STIMA ] Mag tra 3.7 e 4.2 ore 10:13 IT del 21-05-2019, prov/zona Barletta Andria Trani https://bit.ly/2MSluQ3