Terremoto, Protezione Civile: “Monitoraggio continuo con i sindaci: prevenzione unica difesa”

Non ci sono segnalazioni di danni dopo le scosse di terremoto di stamane. E’ stato confermato dalla Protezione Civile calabrese. La più forte, di magnitudo 4.4, è stata registrata alle 6,31.

“Facciamo un monitoraggio continuo sul territorio e abbiamo gia’ sentito tutti i sindaci della fascia tirrenica cosentina – dice all’Agi Michele Folino Gallo, che guida l’Unità operativa “Gestione dei Rischi Naturali e Antropici” della Protezione civile calabrese – e comunque non ci sono stati segnalati danni, neanche dopo la scossa principale, seguita poi, come normale, da altre più lievi. E ce ne potrebbero essere ancora altre, non esiste un modello previsionale. Per fortuna la scossa più forte si e’ verificata abbastanza lontana dalla costa, a più di 20 chilometri – dice Folino Gallo – ed esiste una probabilità, legata alla statistica, che ci siano anche scosse forti in futuro, ma nessuna previsione è possibile. Non ci dobbiamo preoccupare per le scosse di stamattina, che ci ricordano solo che il nostro territorio è molto sismico e che prima o poi una grossa scossa è probabile che arrivi – dice Folino Gallo – ma questo dovrebbe servire a ricordarci anche che si deve pensare al terremoto quando non c’è, mettendo in sicurezza case e scuole, e individuare le aree sicure e le vie di fuga, i cittadini devono conoscere queste cose”

“L’unica arma di difesa è la prevenzione: quella non strutturale, legata ai comportamenti e alle buone pratiche – dice ancora Folino Gallo – e quella strutturale, legata invece proprio alla cura degli edifici. La Protezione civile organizza sempre delle manifestazioni di sensibilizzazione e di conoscenza del fenomeno – aggiunge Michele Folino Gallo – in cui invitiamo a mettere in sicurezza le abitazioni, e si può fare anche con piccole azioni, come avvitare ai muri gli armadi o i mobili alti, o anche i quadri, che altrimenti potrebbero caderci addosso e ferirci. Poi ricordo che ci sono anche degli sgravi fiscali notevoli per chi vuole fare interventi radicali alla propria abitazione – conclude Folino Gallo – e invito a farvi consigliare da ingegneri o architetti su cosa si può fare”.