Under 17 Allievi Regionali: Trebisacce al comando, la Sc Rosina vince il derby del Tirreno

Gli Under 17 della Scuola Calcio Alessandro Rosina

Il Trebisacce brinda al terzo successo di fila in altrettante giornate nel Girone A del campionato Under 17 Allievi Regionali. Dietro la squadra jonica, un quartetto formato da Real Cosenza, Pro Cosenza, Castrovillari e SC Rosina, ieri tutte vittoriose.

SCICCHITANO CASTROVILLARI-TREBISACCE 1-5

In casa dello Schicchitano Castrovillari i baby-delfini di mister Ambrogio, al 5′ vanno sotto con una punizione dal limite dell’area, battuta rapidamente, che sorprende la retroguardia. Un episodio che non deconcentra i giallorossi, i quali riescono a pareggiare con De Paola, prima che Orlando e Pugliese realizzino le reti che mandano le squadre sul 3-1 all’intervallo. Nella ripresa il possesso del pallone è ancora per gli ospiti che colpiranno altre due volte, ancora con Orlando (5 reti in 3 partite disputate) e poi con Santarcangelo.

TREBISACCE: Fazzitta, Bari, Santarcangelo, Napoli, Suriano, Alfano, Pittelli,Tucci, Pugliese, Orlando, De Paola. A disp. Guerra, Rizzo, Truncellito, Sassone, Rotondo, Brunacci, Maiuri, Valicenti, Moscatelli. All. Ambrogio

MARCATORI: De Paola, Orlando, Pugliese, Orlando, Santarcangelo

REAL COSENZA-COSCARELLO 4-1

La Real Cosenza batte 4-1 in casa il Coscarello Castrolibero ma nonostante il punteggio non è stata una passeggiata per i ragazzi di Gerfoglio Iuliano. Apre le marcature con un tiro dalla distanza il classe 2004 Mazzone ma il Coscarello dimostra di essere squadra molto manovriera e piena di talento e riesce a pareggiare. Il primo tempo si chiude in parità. Nel secondo tempo però la Real Cosenza scende in campo con più grinta e dilaga: il 2-1 in mischia lo segna capitan Costabile di testa, poi arriva il tris di Didonato con un tiro da dentro l’area e infine il bomber tascabile Miotto mette il sigillo sotto misura. Capitan Costabile e Miotto i migliori in campo.

PRO COSENZA-SPORTIME 2-1

Seconda vittoria consecutiva per la Pro Cosenza, che dopo il turno di riposo e l’esordio vincente a Taverna contro la Soccer Montalto, non tradisce alla prima casalinga e batte lo Sportime continuando la striscia positiva. Parte forte la squadra rossoblù ed è un monologo dalle parti di Gechev. Il portiere ospite sembra in giornata di grazia e si oppone per ben due volte ai tiri ravvicinati degli attaccanti di casa, nulla può però in occasione del vantaggio locale quando Golluscio passa sul versante sinistro e scodella un assist invitante per Bruno che da due passi non può sbagliare per la rete dell’1-0. Il gol non cambia il copione della gara e la Pro Cosenza continua ad attaccare senza però concretizzare la grande mole di gioco, pertanto sugli sviluppi di una punizione al limite deviata dalla barriera, lo Sportime pareggia inaspettatamente con D’Elia.

La squadra di casa non accusa il colpo e continua il forcing trovando nuovamente il vantaggio con una punizione magistrale di capitan Riconosciuto. Si va dunque al riposo sul 2-1 e su questo punteggio si chiuderà la contesa dopo una ripresa non povera di emozioni ma avara di reti. La Pro Cosenza spreca un penalty conquistato e fallito da Golluscio, non chiude il match e nei minuti finali soffre senza rischiare particolarmente, ma a denti stretti porta a casa 3 punti fondamentali. Da segnalare per gli ospiti la grande prova di Miroslav Gechev portiere classe 2002 ex di turno, per la squadra di Franzese sugli scudi Guglielmelli e Riconosciuto, autore del gol vittoria.

PRO COSENZA: Spadafora – Filippelli – Morrone – Guglielmelli – Baldino – Bilotta – Pisano – Riconosciuto – Massimilla – Golluscio – Bruno. A disposizione: Cribari – Ciraulo – Caputo – Conforti – Piluso – Scarpelli – Putaro. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORI: Bruno – D’Elia – Riconosciuto

XEROX CHIANELLO PAOLA-SC ROSINA 3-4
Girandola di emozioni al Tarsitano di Paola per quello che viene definito, in ambito giovanile, il derby della costa tirrenica. Gli ospiti privi di alcuni elementi importanti affrontano la gara con la giusta intensità agonistica e si portano in vantaggio con Di Lauro, più lesto a trafiggere il portiere ospite. Passano pochi minuti e la Xerox pareggia i conti con il bomber Argentino. Si va al riposo sul risultato di 1-1.

Nel secondo tempo la partita è molto confusa e spezzettata, caratterizzata soprattutto da diverse disattenzioni difensive e da un vistoso calo di concentrazione. Non mancano però le emozioni e le occasioni da gol tanto che Vaccaro riporta in vantaggio la squadra ospite. Ma la gioia della Sc Rosina dura poco: solo dopo pochi istanti di gioco viene nuovamente raggiunta dai ragazzi della Xerox, i quali incredibilmente ribaltano il risultato e si portano in vantaggio per 3 a 2 grazie ai gol di Sansostri e Gualtieri. Mancano otto minuti al termine delle ostilità e tutto lascia pensare al peggio per la SC Rosina ma Eugenio Guardia, di ruolo difensore centrale, diventa goleador di giornata siglando ben due reti che valgono una vittoria preziosissima su un campo difficile come quello di Paola.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Broccolo, Plastina, Semaforico, Castellano, Siciliano, Baldino, Gualtieri, Argentino, Ternullo, Politano, Sansostri. In panchina: Cassano, Bangoura, Pallone, Martire, Tedeschi, Musolino, Provenzano, Tutuianu, Campana. Allenatore: Novello

SC ROSINA: Nascardi, Malara, Maritato, Ferraro, Guardia, Perrone, Di Lauro, Vaccaro, Osso, Martorelli, Scavella. In panchina: Occhiuzzo, Bonifacio, Trifilio, Crudo, Vilardi, Leporini, Liserre, Adornetto. Allenatore: Losardo

MARCATORI: Di Lauro, Argentino, Vaccaro, Sansostri, Gualtieri, Guardia, Guardia

RISULTATI UNDER 17 ALLIEVI REGIONALI GIRONE A 3^ GIORNATA

SCICCHITANO-TREBISACCE 1-5

REAL COSENZA-COSCARELLO 4-1

XEROX CHIANELLO-SC ROSINA 3-4

PRO COSENZA-SPORTIME 2-1

SCALEA-CASTROVILLARI 1-3

RIPOSA: SOCCER MONTALTO

CLASSIFICA

TREBISACCE 9

PRO COSENZA, REAL COSENZA, SC ROSINA, CASTROVILLARI 6

SCICCHITANO, SPORTIME, XEROX CHIANELLO, SCALEA 3

COSCARELLO, SOCCER MONTALTO 0

CLASSIFICA MARCATORI

5 reti: Orlando (Trebisacce),

4 reti: Miotto (Real Cosenza)

3 reti: Spanò, D’Elia (Sportime), Vaccaro (Sc Rosina), Argentino (Xerox Chianello Paola)

2 reti: Maiuri (Trebisacce), Di Lauro, Guardia (Sc Rosina), Golluscio, Conforti (Pro Cosenza), Sansostri (Xerox Chianello Paola)

1 rete: De Paola, Pugliese, Santarcangelo (Trebisacce), Mazzone, Costabile, Didonato (Real Cosenza), Pascale, Osso (Sc Rosina), Massimilla, Baldino, Bruno, Riconosciuto (Pro Cosenza), Piraino (Sportime), Gualtieri (Xerox Chianello Paola)