Ciao Ciccio Nardi

La notizia ha lasciato attonita Cosenza e nel breve volgere di pochi minuti ha fatto il giro della città. Ciccio Nardi, grande tifoso e appassionato del Cosenza Calcio ma più in generale di tutti gli sport cittadini, istruttore e allenatore nel settore giovanile, è morto improvvisamente a soli 39 anni. Un infarto fulminante, secondo le prime sommarie informazioni che siamo riusciti ad avere. Era a casa sua, nell’orto che coltiva da sempre, quando si è sentito male. Avrebbe appena fatto in tempo a chiamare il 118 ma quando i medici sono arrivati a casa l’hanno trovato senza vita. Incredibile. Soltanto sabato scorso aveva partecipato alla trasferta di Brescia insieme ai tanti tifosi provenienti dal Nord ed era tornato in perfetta forma come sempre. Nulla lasciava presagire quanto è accaduto stamattina.

Impossibile non conoscere Ciccio Nardi per chi ama ma anche semplicemente per chi ha a che fare con le sorti del Cosenza Calcio. Tifoso, ultrà tra i più passionali, viveva l’attaccamento ai colori sociali con un trasporto emotivo straordinario. Era diventato amico di tanti calciatori che hanno indossato la maglia rossoblù e uno dei legami più belli l’aveva costruito con Ciccio Modesto, del quale è stato grandissimo e inseparabile compagno di tante avventure. Ma aveva prestato e prestava la sua opera anche nelle scuole calcio cittadine, allenando i ragazzi del settore giovanile. Per diversi anni ha collaborato con il Marca di Gigi Marulla e Andrea Cariola. Ci piace ricordarlo sorridente e spensierato insieme ad Andrea Rosito, altro suo grande amico, girare per la città salutando e dispensando una battuta a tutti.

Ciccio Nardi amava la vita e la nostra città. Frequentatore critico della movida, regalava allegria e simpatia istintiva con le sue battute spontanee e sincere e con il suo sarcasmo che a volte sconfinava nella fatalità. Davvero incredibile scrivere di lui al passato, si fa ancora fatica a credere che sia vero. Sui social tutta la comunità rossoblù si è stretta alla famiglia e agli amici e anche noi di Iacchite’, sinceramente commossi, partecipiamo al dolore per la prematura scomparsa di Ciccio. L’ultimo saluto al nostro amico Ciccio Nardi verrà celebrato oggi – martedì 30 ottobre – alle ore 15 e 30 alla Chiesa Madonna di Costantinopoli (Rende Paese).