Valzer dell’eletto, la Santelli a Iacchite’: la colpa è dell’Ufficio dei servizi elettorali

Iacchite’: diciamolo: questa storia dell’elezione di Orsomarso i giorni dispari e della Tripodi i giorni pari, è diventata una sorta di barzelletta di cui ride tutta la Calabria. Ci spieghi, con parole semplici, cosa sta succedendo?

Jole: nessuna barzelletta. Un errore di trascrizione da parte della Corte di Appello dei dati alla Cassazione. Pare abbiano invertito le griglie delle pagine Excel caricando in molte sezioni i voti di FI su FdI e viceversa. Se ne sono accorti sulla base delle nostre rimostranze documentate e facendo il riconteggio hanno inviato i dati corretti alla Corte di Appello.

Iacchite’: c’è chi – tra i giuristi e gli avvocati che in questi giorni sono intervenuti sul “tema” –  sostiene che la “prassi” usata dalla Corte d’Appello di Catanzaro che al tuo sollecito ha risposto con un riconteggio a campione dei voti, non sia del tutto lecita…

Jole: nessun riconteggio a campione, hanno verificato tutti i verbali delle singole sezioni. Una per una. L’errore era così evidente e pesante che la Corte non ha potuto fare altro che prenderne visione e in autotutela “correggere il verbale”. Se la Corte deve fare il conteggio sui verbali e ci sono errori pesanti nel caricamento dei dati, non nell’interpretazione, cosa avrebbe dovuto fare, mantenere forse un errore così evidente?

Iacchite’: dunque per la Corte d’Appello il seggio è vostro, mentre Orsomarso continua a dire che è il suo, perché si ostina a dire così?

Jole: ripeto: la proclamazione degli eletti è stata fatta della Corte d’Appello a seguito della comunicazione della Cassazione dei risultati del seggio nazionale. Tutti hanno riconosciuto l’esistenza dell’errore di trascrizione, tant’è che il verbale della Corte è stato firmato anche dai rappresentanti di lista di FdI. Aggiungo che la la Commissione ha lavorato da sola, e solo dopo i rappresentanti dei partiti hanno potuto prendere visione dei verbali e controllare. Nessuno mi sembra contesti che l’errore di trascrizione ai danni di FI c’è stato. Ed infatti ieri pomeriggio è arrivata la comunicazione della Cassazione ed in base a quella la Corte d’Appello ha proceduto alle proclamazioni degli eletti, e ciascuno di noi ha ricevuto comunicazione via mail.

Iacchite’: quindi si può dire che è ufficiale l’elezione della Tripodi.

Jole: certo.

Iacchite’: ci saranno conseguenze politiche all’interno della coalizione di centrodestra, dopo questa vicenda?

Jole: non credo che il problema abbia riguardato i partiti del centro-destra ma Forza Italia e l’Ufficio dei servizi elettorali della Corte d’Appello. La nostra è stata una ‘battaglia’ con gli uffici della Corte d’Appello affinché rimediasse ad un errore commesso. Ciascuno ha il diritto/dovere di difendere i propri voti, a maggior ragione se il “danno” deriva da un puro errore di trascrizione. Non credi?

Grazie