Vasto incendio a San Giovanni in Fiore

Foto CN24

Nelle prime ore del pomeriggio un vasto incendio ha interessato la località Saltante di San Giovanni in Fiore, minacciando terreni agricoli, intricati boschi di latifoglie e diverse case di campagna e villette situate in questa zona verde alla periferia di San Giovanni.

Sul posto è stato immediato l’intervento delle forze di polizia, con una pattuglia della Polizia Provinciale in servizio al distaccamento di San Giovanni in Fiore unitamente a quella del Corpo Forestale dello Stato – CTA di Lorica.

I forestali e i poliziotti provinciali, interventi tempestivamente,unitamente hanno effettuato una vasta ricognizione della zona al fine di capire la gravità dell’evento, attesa la presenza di abitazioni non distanti dal luogo del rogo. L’incendio è stato domato dopo alcune ore, grazie all’intervento di un autobotte e di un modulo antincendi di Calabria verde e da un elicottero regionale che ha effettuato diversi lanci d’acqua, col coordinamento del DOS presente a terra.

Sulle cause dell’incendio spetterà adesso agli inquirenti stabilire se siano dolose o meno, di certo, la zona, a quanto pare è stato teatro più volte di incendi boschivi che spesso hanno seriamente minacciato boschi e case adiacenti. Altri incendi si sono verificati sul territorio della Sila, in particolare su Caporose e Petrone.