Amici 2022, il trionfo di Luigi. Il racconto della finale minuto per minuto

Luigi Strangis, il ragazzo di Lamezia proiettato alla ribalta di Amici, ha trionfato nel talent di Maria De Filippi e si è conquistato con pieno merito un posto al sole nel panorama della musica italiana. Luigi ha dimostrato di essere un artista completo e poliedrico, un grande musicista e un ottimo performer con una duplice anima: blues e rock and roll. A pochi mesi dal trionfo di un altro ragazzo calabrese – Antonio Vaglica di Mirto Crosia – a Italia’s Got Talent c’è solo da stropicciarsi gli occhi davanti ad un talento puro come quello di Luigi. Inevitabile il racconto minuto per minuto della sua splendida finale.

21.37 –  Si parte dalla gara di canto, tutta inediti. La prima ad esibirsi è Sissi con la nuova Scendi. Poi Alex, anche lui con un pezzo nuovo (Non siamo soli). Tienimi stanotte è invece il brano con cui se la gioca Luigi. E Albe, anche lui con la fresca Karma.

21.40 – Si chiude il televoto per i cantanti così si scoprono i tre talenti che vanno avanti. Passa subito Sissi, seguita da Luigi e Alex. Il primo eliminato è Albe. 

21. 50 – Si riapre il televoto sempre per i cantanti, in due vanno avanti.

21.52 – Si segue lo stesso ordine di esibizioni, quindi la prima è Sissi con Make You Feel My Love di Adele. Tocca poi ad Alex in versione James Blunt. Chiude Luigi con Pietre di Antoine. E’ una vecchia canzone del 1967, che ha resistito al tempo ed è un po’ l’icona degli artisti che vengono sempre “criticati” qualsiasi cosa facciano (“Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre… qualsiasi cosa fai tu sempre pietre in faccia prenderai”). Luigi la esegue con la chitarra elettrica dandole un “taglio” moderno ed efficace e rivelando la sua grande personalità.

22.00 – Si chiude il televoto. Ed è il momento delle carte: il primo salvo è Alex. Poi Luigi. Seconda eliminata Sissi.

22.31 – Si torna alla gara, ultima sfida sessione canto tra Alex e Luigi. Una vera e propria “finale anticipata”. Si apre il televoto. Inizia Alex azzardando un po’ troppo con Somebody to love dei Queen. Poi tocca a Luigi con Footloose di Kenny Loggins ed è molto più convincente insieme alla sua magica batteria con la quale dà ancora più ritmo all’evergreen degli anni Ottanta. Il cantautore di Rudy Zerbi, parlando della rivalità con il compagno di “scuola” Alex, spiega che tra i due c’è sempre stata sportività.

22.42 –  I due cantanti continuano la sfida. Alex in Like I Would di Zayn. Poi Luigi canta Come Together dei Beatles e riesce a sorprendere ancora tutti per la sua imprevedibilità. I giornalisti “specializzati” paragoneranno la sua cover a quelle di Prince e degli Aerosmith e la netta sensazione è che Luigi abbia “spaccato”.

22.58 – Dopo gli inediti, Alex e Luigi si rimettono al centro della scena in attesa delle carte e del verdetto. “Chiunque dei due perda per me è un grande dispiacere. Penso che sia Lorella che Rudy siano soddisfatti di voi anche per la disciplina e l’educazione che avete avuto”, dice Maria. “Alunni modello”, aggiunge Rudy Zerbi.

23.05 – Eliminato Alex, Luigi va in finalissima. “Quando dicevo che chiunque dovesse perdere mi dispiace, è perché avrei voluto la vittoria per entrambi”, commenta Maria. “Grazie a chi mi ha supportato – dice Alex – auguro questo percorso a tutti e che possano realizzare tutto quello che vogliono. Grazie a te Maria, sei una seconda mamma, ti ammiro molto”. La conduttrice comunica che i due erano vicinissimi al televoto: “Prima della pubblicità erano 49 e 51″.

23.38 – E’ il momento del verdetto per la sessione ballo: eliminata Serena, in finalissima va Michele.

00.01 – Si riapre il televoto: chi vincerà tra Luigi e Michele?

00.02 – I due finalisti tornano a esibirsi. Inizia Luigi con “Start me up” dei Rolling Stones e riesce a padroneggiare sia la voce sia i riff della sua inseparabile chitarra. Il pubblico in studio gli regala una standing ovation. Poi la danza di Michele con Don Chisciotte. Poi di nuovo Luigi, che non ha paura di proporre Cobra di Donatella Rettore in versione “moderna” e fa centro ancora una volta. E ancora il ballerino in una coreografia particolarmente intensa della sua coach Alessandra Celentano. 

00.13 – Tocca a Luigi che canta Tondo, l’inedito scritto per lui da Enrico Nigiotti. Maria fa notare ai due che, essendo uno cantante e uno ballerino, chi non vincerà si aggiudicherà il Premio di Categoria, che vale 50mila euro in gettoni d’oro. Poi balla Michele.

00.20 – Baby Did a Bad Thing di Chris Isaak è la nuova cover presentata da Luigi, che ormai ha scaldato la voce e non sbaglia un colpo. 

00.32 – Ultima esibizione per i due finalisti. Luigi chiude con la sua Partirò da zero. E infine danza Michele. “Immagino tu abbia le gambe distrutte”, dice Maria rivolgendosi al ballerino. Lui annuisce. 

00.41 – I finalisti vengono nuovamente chiamati tutti al centro della scena perché devono essere consegnati alcuni premi. Il premio Tim dal valore di 30mila euro va a Serena che “si è distinta per il talento e la passione”. Il premio Radio che consegna una targa al pezzo ritenuto più radiofonico assegnato dai principali network rappresentati in studio (Radio Zeta e RTL 102,5 con Federica Gentile, Radio 105 con Alessandro Sansone e RDS 100% grandi successi con Filippo Ferraro) va al brano ‘Tienimi stanotte’ di Luigi. Il premio Oreo – dato da una giuria tecnica del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro – va ad Alex.  Il premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro va a ciascun finalista.

00.48 – E’ il momento del verdetto. Davanti al masxischermo restano solo Luigi e Michele: chi vincerà?

00-49 –  Luigi Strangis è il vincitore della 21esima edizione di ‘Amici’. Secondo Michele Esposito. Il cantante di Lamezia Terme conquista la coppa lasciata da Giulia Stabile. “Voglio ringraziare tutti i coach e Maria, devo ringraziati infinitamente perché oggi sto bene e se sto bene lo devo a te”. A Michele va il Premio di Categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro.