Cosenza 2021. La giunta di Franz: una poltrona per tutti (i nomi)

In attesa dell’ufficialità che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, il quadro che si prospetta, per la formazione della giunta di Cosenza, sembra già delineato. Come si può tranquillamente capire dai nomi siamo di fronte, come avevamo annunciato, alla più classica spartizione “partitica” del potere.

La giunta Franz Caruso sarà così composta: Maria Teresa De Marco e Massimiliano Battaglia (entrambi appartenenti alla lista “Franz Caruso Sindaco”), potrebbero occupare le caselle legate al Welfare e alla Sanità. Francesco De Cicco (che come si sa ha sostenuto Franz al ballottaggio) potrebbe avere nelle deleghe, oltre alla “manutenzione cittadina”, anche il “comando” della Polizia Municipale, e forse anche la “gestione” legata alla raccolta dei rifiuti, mentre al suo compagno di Movimento, Pasquale Sconosciuto, andrebbe la gestione dei “Quartieri”.

Al posto della rinunciataria Bianca Rende, in giunta Veronica Buffone (5Stelle) a cui sarà affidato il compito di intrattenere buoni rapporti con il “parlamento europeo”. In squadra con Franz, Giuseppina Incarnato (Psi) che potrebbe aver il compito di organizzare le attività produttive cittadine, e magari curare anche gli affari legali del comune. Restano da assegnare altre “deleghe pesanti”, oltre a quella di vice sindaco, come i Lavori Pubblici, la Cultura e il Bilancio che dovrebbe essere l’unico assessorato affidato ad un “esterno”. Tra i papabili per l’assegnazione di pesanti deleghe Damiano Covelli, che completa la squadra di Franz. Alla presidenza del Consiglio è certa oramai l’elezione di Giuseppe Mazzuca (Pd). Il patto è stato rispettato, Franz ha mantenuto la prima promessa fatta agli amici degli amici: “con me state sicuri che ci sarà una poltrona per tutti”. E così è stato…