Cosenza saccheggiata, ora si fa sul serio: presto le motivazioni. Ecco le conseguenze penali per Occhiuto e compari

Cosenza saccheggiata. Presto la notifica della sentenza alle procure
Le prime conseguenze penali del dissesto finanziario del Comune di Cosenza ve le raccontiamo noi. La Corte dei Conti, dopo aver trasmesso il dispositivo, entro massimo 60 giorni (20 sono già passati) renderà note le motivazioni a tutti i destinatari istituzionali: il Ministero degli Interni, il Prefetto di Cosenza, naturalmente il cazzaro e anche il presidente del Consiglio.
Le Sezioni Riunite della Corte dei Conti però trasmetteranno le motivazioni della sentenza di dissesto soprattutto alla procura regionale presso la Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Calabria e alla procura della Repubblica di Cosenza. La Corte dei Conti e la procura della Repubblica hanno il dovere di indagare sulle colpe del dissesto in base a quello che c’è scritto sulla sentenza e noi abbiamo già qualche indiscrezione. Nel dispositivo ci sarebbe più di un passaggio che dimostra inequivocabilmente il dolo, punito ai sensi dell’art. 6, comma 2, d.lgs. 149/2011 quale richiamato dal citato art. 243 quater, comma 7, T.U.E.L.
In altre parole gli amministratori che la “Corte dei Conti riconoscerà responsabili, anche soltanto in primo grado, di danni cagionati con dolo o colpa grave, nei cinque anni precedenti il verificarsi del dissesto finanziario, non potranno ricoprire, per un periodo di dieci anni, incarichi…politici”. Praticamente è una questione di ore per l’apertura ufficiale di almeno un fascicolo presso la procura della Corte dei Conti sul sindaco, sugli assessori e sui consiglieri indicati come colpevoli di dolo per aver causato il dissesto.
I rilievi sono diversi: si comincia dalla “omissione di adeguata documentazione che comprovi la legittimità di numerose trascrizioni di poste di bilancio” nella sezione Entrate del Bilancio di previsione come le famose alienazioni.
Si continua con l’emissione di “trascrizioni false” in sede di bilancio, con il “mancato riconoscimento e/o trascrizione di debiti fuori bilancio né alcuna direttiva o iniziativa utile a ripristinare la regolarità della gestione”. Si parla in più punti di una situazione di “disordine finanziario” e di “spesa incontrollata” aggravata nella gestione 2014- 2016. Altro che la colpa era di “quelli che c’erano prima”…
Naturalmente il tutto è pieno di riferimenti al Codice Penale come all’articolo 328, “omissione di atti d’ufficio” ed elusione di atti. “Alla mancata vigilanza e violazione della pubblica custodia di cose”, art. 351.
Ma la Corte c’è andata giù duro e infatti si parlerebbe in un passaggio “di volontà di violare la legge” a seguito di numerosi richiami “scientemente evitati dal 2014 al 2017” dei Revisori dei Conti e della Corte dei Conti. Tante altre sono le contestazioni.
La procura della Repubblica di Cosenza nel frattempo, per quanto sia “venduta” al cazzaro e sia meglio conosciuta a tutto il globo terrestre come “porto delle nebbie”. dovrà avviare un analogo procedimento penale a carico degli stessi amministratori. Presto daremo i dettagli.
Caro cazzaro e cara corte dei miracoli, ora si fa sul serio, altro che kiakkiere e candidature alla Regione…