Lettere a Iacchite’: “Vigili urbani di Corigliano-Rossano: una vera pacchia”

VIGILI URBANI DI CORIGLIANO-ROSSANO: UNA VERA PACCHIA!

È necessario che tutta la cittadinanza di Corigliano – Rossano sappia cosa è accaduto in questi anni presso gli uffici della polizia municipale dell’ex Comune di Corigliano Calabro. L’ufficio è sempre stato un autentico “verminaio” dove chi ha potuto si è sempre fatto gli affari propri… L’ex sindaco Geraci, prima che scadesse la graduatoria, ha stabilizzato la moglie di suo figlio salvo poi spostarla in un ufficio più “comodo”, l’ex comandante Greco è stato allontanato perché faceva il suo lavoro e i vincitori di concorso sotto la reggenza del sindaco De Rosis, il giorno dopo la loro investitura, presentavano certificati medici per dimostrare di non essere capaci di svolgere l’attività a passeggio… In parole povere, a Corigliano Calabro il corpo della Polizia Municipale era l’isola felice dei raccomandati e dei nullafacenti.

Il nuovo comandante Levato ha lo stesso peso di un due di bastoni con briscola a denari, a Rossano non sa imporsi e la cosa più ridicola è che chi lo cerca lo può trovare ogni sera seduto presso un famoso bar di Schiavonea il cui proprietario da anni occupa abusivamente (presso la piazza Portofino) un numero di metri quadrati superiore a quello pagato, in buona sostanza il capo dei Vigili che dovrebbe sanzionare quel locale, ogni sera è un suo frequente avventore… Alla faccia delle regole e dell’autorità!

Se qualche onesto cittadino volesse denunciare qualche misfatto, lasciasse ogni speranza, a Rossano non prendono le denunce/querele perché manca l’addetto ed a Corigliano non le prendono perché trovano mille altri motivi, ed anche se ti presenti con un video sarà tutto inutile. In altre parole, i Vigili non se la vogliono guastare con nessuno. Recentemente si è aperta una nuova finta discussione: il comandante Levato, dall’alto delle sue “note” capacità amministrative e militari, si lamenta da mesi affermando che mancano gli uomini per il pattugliamento delle strade e per tale ragione sta rompendo l’anima a tutti i settori comunali per riavere in forza gli agenti imboscati qua e là nei vari uffici.

Ora, vogliamo ricordare a Levato che gli uomini per il pattugliamento a passeggio lui li ha già a sua disposizione e sotto il suo comando… Ragion per cui, anziché lamentarsi e chiedere spostamenti a destra ed a manca cominciasse a razionalizzare l’ufficio ed a mettere in campo chi è prontamente disponibile. Confidiamo nel nuovo sindaco affinché rimetta in riga Levato, gli dica di non bivaccare nei locali di chi occupa abusivamente il suolo pubblico e, soprattutto, rimetta gli uomini sul territorio dato che è la cosa di cui c’è più bisogno.

Lettera firmata