Lettere a Iacchite’: “La grande truffa di Farmaeko: dove sono finiti i nostri soldi?”

Buongiorno Direttore,

ho seguito la vicenda Farmaeko perché sono stata coinvolta in prima persona, avendo lavorato in questa azienda per qualche mese. Premetto da subito che né io e ne gli altri colleghi dimissionari e licenziati hanno fino ad ora percepito un solo euro di tutti gli stipendi arretrati e per questo valido motivo, io come molti miei ex colleghi, abbiamo intrapreso azioni legali verso questa azienda.

Il motivo però che mi ha spinto a scrivervi è anche un altro: volevo raccontarvi come l’azienda retribuiva i propri dipendenti. Da contratto veniva chiaramente specificato che l’erogazione dello stipendio sarebbe avvenuto (come da contratto collettivo nazionale di lavoro) tramite bonifico bancario.

Dopo mesi di lavoro impegnativo e sopratutto dopo la mancanza delle prime mensilità, tramite circolari interne di sospetta valenza e serietà, veniva introdotto un “nuovo” sistema di pagamento, francamente molto ambiguo e sicuramente poco legale. Praticamente i dipendenti potevano prelevare dalla cassa (con un limite massimo settimanale) dei negozi a loro associati, un importo pari all’80% del totale dello stipendio, ovviamente senza nessuno straccio di ricevuta o altro ai fini fiscali, ed il restante 20% tramite bonifico, che ovviamente non è stato mai erogato.

In poche parole, per Farmaeko dovevi fatturare 800 euro per guadagnare 800 euro, altrimenti né ti pagavi e rischiavi pure il licenziamento, con modi non di certo consoni e cortesi. Oltre a tutto questo, il fatturato dei corsisti veniva tassativamente versato sul conto dell’Azienda e nelle tasche del Signor De Sole. L’ultima assurda richiesta da parte di Farmaeko srl è quella di erogare gli stipendi arretrati con l’equivalente economico in prodotti, ennesima offesa e mortificazione agli ex dipendenti.

In tutto questo caos, il Signor Tallini invece di difendere la propria immagine e la propria integrità morale, perché non giustifica la mancanza dei pagamenti e il continuo reclutare del personale ?? Perché non dice dove sono finiti i nostri soldi?

Lettera firmata