Cosenza, per la difesa l’obiettivo è Ramzi Aya del Catania

Il Cosenza ha mosso passi importanti per Ramzi Aya, difensore classe ’90 di origine tunisina ma italianissimo di passaporto di proprietà del Catania. Nelle ultime ore ci sono stati contatti molto proficui tra le parti, esistono buone possibilità che l’affare vada in porto. Il Cosenza vuole regalare a Braglia un profilo di esperienza per il reparto arretrato.

Lo ha scritto nella tarda serata di ieri sul suo sito Alfredo Pedullà, rilanciando la notizia anche in tv a “Lo sai che?”.

Nato a Roma l’8 febbraio 1990, il difensore Aya nello scorso campionato con la maglia del Catania di Cristiano Lucarelli ha collezionato 34 presenze e 1 rete, risultando tra gli elementi migliori. Aya arrivava al Catania dalla Fidelis Andria, dove ha giocato per due stagioni giocando complessivamente 63 partite. Nell’ultima, 2016-17, ha totalizzato 34 presenze e 3 reti, che gli sono valse il primo posto nella classifica di “Miglior difensore dell’anno” in Lega Pro dalla giuria dell’Italian Sport Awards, premio patrocinato dal Coni, dalla Figc e dalla Lega Italiana Calcio Professionistico.

Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, in avvio di carriera il centrale difensivo ha indossato la maglia dell’Italia Under 20. Successivamente, Aya ha militato anche nella Reggiana (due stagioni con 56 presenze in Lega Pro), nel Rimini e nella Torres. Le caratteristiche prettamente difensive e la buona capacità di realizzare reti lo hanno posto all’attenzione della dirigenza del Catania che lo ha considerato una “prima scelta” per allestire la squadra che ha lottato a lungo per la Serie B nella stagione appena trascorsa. Il suo eventuale ingaggio sarebbe un gran colpo per il Cosenza.