Amici 2022. Il lametino Luigi Strangis grande protagonista al primo serale

Uno dei 18 concorrenti ammessi al serale Amici 21, nella sezione canto, è Luigi Strangis. Il cantautore nasce a Lamezia Terme, da madre calabrese e padre napoletano. Fin da piccolo si dice un appassionato di musica, tanto che comincia a studiare chitarra e teoria musicale, per poi frequentare il Liceo Musicale Tommaso Campanella di Lamezia Terme. Prima di accedere alla scuola di Maria De Filippi il cantante non prende mai lezioni di canto, tanto che nella scuola di Amici 2022 viene fatto notare da insegnanti e vocal coach che con Luigi sia fattibile un lavoro sulla voce nonostante le mancate basi del giovane in fatto di tecnica nel canto. Questo, in virtù dell’innata musicalità che gli appartiene.

Nel corso del suo soggiorno in casetta ad Amici 21, Luigi si rende protagonista di una confessione molto dolorosa: fa sapere al talent scout nonché suo insegnante di canto, Rudy Zerbi, di essere affetto da diabete, motivo per cui non può accumulare troppo stress, questo per non compromettere la sua incolumità e le sue condizioni di salute in generale: “Per il problema che ho evito lo stress e prendo in questo modo le cose. Ho il diabete. Lo stress influisce sulla glicemia e su tutto. Quindi cerco sempre di lasciare andare…”.

Il percorso di Luigi Strangis ad Amici 2022 In occasione del suo debutto ad Amici 21, in qualità di aspirante cantante, Luigi Strangis riesce a stregare Rudy Zerbi con i suoi accordi di chitarra elettrica, tanto che il talent scout decide di assegnargli un banco di canto nella celebre scuola di Canale 5. Nel talent, inoltre, riesce a stringere amicizie, tra cui quella che lo vincola alla ballerina Carola Puddu, un rapporto che fa sognare i telespettatori su un possibile inizio di una love story made in Amici 21, ipotesi che Luigi spegne sul nascere, poi, chiarendo di essere solo in rapporti d’amicizia con la pupilla di Alessandra Celentano.

Nella scuola, inoltre, il giovane riesce a definire il suo look, fatto essenzialmente di un paio di occhiali da sole bianchi e dallo stile retrò, smalto nero alle unghie e total-black look con giacche di pelle, ricorrenti. Uno stile che agli occhi dei più – tra i telespettatori- lo rende molto somigliante a Stash Fiordispino dei The Kolors, ex concorrente e attuale giudice del serale Amici 2022. Nella scuola di Maria De Filippi il cantautore e musicista pubblica inoltre i singoli Vivo, Muro e l’inedito scritto da Enrico Nigiotti, dal titolo Tondo. Luigi vanta oltre 330mila ascoltatori mensili su Spotify Italia e su Instagram, dove si attiva come luigi_strangis, ed ha un seguito social stimato 177mila followers.

Il primo serale

Ed eccoci alla cronaca del primo serale. Luigi sale sul palco di Amici 2022 e “rompe il ghiaccio” come sottolinea il giurato Stefano De Martino. Prima che la sua musica è il suo look a conquistare i giudici, uno in particolare: Stash. Luigi sale sul palco con un abito viola, in velluto, molto particolare e, come svela Maria De Filippi, scelto completamente da lui in ogni dettaglio. “Sembra Prince vestito così”, ammette Stash, soprattutto facendo riferimento al modello della giacca.

Luigi Strangis viene schierato contro Alex in una “prova performer” ispirata alle grandi performance e il ragazzo di Calabria si presenta con la sua fedelissima chitarra elettrica.  Luigi si esibisce in una versione tutta sua di “Rumore”, storico e famosissimo brano di Raffaella Carrà, conquistando la giuria che assegna a lui il primo punto del serale.

Rudy Zerbi torna a schierare sul palco di Amici 2022 Luigi una mezzoretta dopo. Ieri sera Luigi è sembrato essere la carta vincente del professore, soprattutto per le performance originali che porta in scena l’allievo calabrese. Dopo l’esibizione con la chitarra elettrica, Luigi porta con se un contrabbasso ed esegue alla grande l’evergreen degli America “A Horse With No Name”. L’esibizione giunge al termine e fa colpo su tutti e tre i giudici. Stash se ne dice entusiasta: “Quando l’ho visto entrare col contrabbasso credevo volesse strafare, invece ha fatto un ottimo lavoro.” Anche Stefano De Martino apprezza, trovando sorprendente l’allievo: “È sicuramente un talento in questo, molto bravo perché non sai cosa aspettarti”. Appuntamento a sabato prossimo.