Calabria, è morto ex parlamentare e sottosegretario Dc Carmelo Pujia

Catanzaro – E’ morto a Roma, all’età di 94 anni, Carmelo Pujia, già parlamentare della Democrazia Cristiana e sottosegretario in vari governi. Nato a Polia (Vibo Valentia ma allora in provincia di Catanzaro) nel 1927, Pujia è stato assessore e consigliere regionale in Calabria, presidente della Provincia di Catanzaro dal 1970 al 1975, successivamente è stato deputato della Democrazia Cristiana per tre legislature e sottosegretario al Tesoro nei governi Goria e De Mita e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Interventi straordinari nel Mezzogiorno nel governo Andreotti VII per tutta la durata degli anni Ottanta e fino al declino della “Balena bianca” successivo a Tangentopoli.

Pujia è stato costante punto di riferimento calabrese per Andreotti e per la sua famigerata corrente ed è stato a tutti gli effetti uno dei grandi leader della Democrazia Cristiana in Calabria, secondo per importanza soltanto a Riccardo Misasi (che aderiva alla corrente di De Mita, Mattarella e Bodrato), con il quale aveva un rapporto schietto e sincero nonostante le diversità di posizione all’interno del partito. Nelle tre legislature nelle quali è stato eletto deputato, ha collezionato centinaia di migliaia di voti soprattutto tra Vibo, Catanzaro e Crotone, nel periodo della Prima Repubblica nella quale erano in voga le celeberrime “preferenze”.

In un messaggio la famiglia Pujia si dice “addolorata per la perdita del caro congiunto onorevole Carmelo”, e “condivide con quanti lo hanno stimato ed amato la tristezza ed il vuoto lasciato dalla perdita. La famiglia comunica che celebrerà in forma strettamente privata la funzione religiosa dispensando dalle visite onde limitare, in questo momento di pandemia, il rischio di diffusione di contagio. La famiglia – si legge infine nel messaggio – annuncia che verrà organizzata una commemorazione pubblica non appena la situazione epidemiologica lo consentirà per ricordare un uomo che ha profondamente inciso sulla storia della Calabria”.

“Esprimo, a nome mio personale e dell’intera comunità accademica di Catanzaro, i più profondi sentimenti di cordoglio per la scomparsa dell’Onorevole Carmelo Pujia, rivolgendo al nostro caro Prof. Arturo ed ai suoi familiari la vicinanza di tutti in questo triste momento di dolore”. E’ quanto scrive in una nota il rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro Prof. Giovambattista De Sarro. “La scomparsa di Carmelo Pujia, deputato, sottosegretario di Stato, assessore e consigliere regionale, presidente della Provincia di Catanzaro, esponente storico della Democrazia Cristiana, rappresenta una grande perdita per Catanzaro e l’intera Calabria, avendone attraversato, da protagonista, la storia repubblicana. Ha rappresentato l’esempio di una politica che si fa missione, volta alla costruzione di quel bene collettivo che deve appartenere a tutti, di un servizio alto da rendere alla propria terra. Il ricordo, per questo, si fa più intenso e pieno di gratitudine anche per l’importante e sicuramente fondamentale contributo che Carmelo Pujia ha saputo dare nei ruoli politici ed istituzionali ricoperti per la nascita dell’Ateneo di Catanzaro”.

Cordoglio “per la scomparsa dell’autorevole esponente della Dc” viene espresso dall’ex deputato del Popolo della Libertà Michele Traversa: “Carmelo Pujia – afferma – ha sempre messo le sue straordinarie qualità politiche e umane al servizio della Calabria, e nonostante la distanza dalle nostre posizioni politiche avevamo costruito un rapporto di rispetto diventato presto una fraterna amicizia. Ho appreso con dolore la notizia della sua scomparsa. Ai suoi figli, agli amati nipoti, rivolgo un abbraccio affettuoso”.