Calabria, maltempo: allerta rossa su tutta la regione

Messaggio di Allertamento Unificato emesso oggi ha valenza di AVVISO DI CRITICITA’. Si prevede:
– OGGI 24.11.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA: Piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ROSSA su tutte le zone di allerta meteo.
Allerta ROSSA, oggi 24 novembre, in Calabria.
Per l’intera giornata di oggi, un flusso di correnti sud-orientali investe la nostra regione causando precipitazioni intense anche a carattere temporalesco.
L’allerta rossa prevede l’attivazione delle fasi operative previste dalla Direttiva Allerta meteo da parte di ogni componente operativa del sistema di protezione civile. Molti sindaci hanno già aperto il centro operativo comunale. La Sala Operativa regionale è in costante contatto con autorità locali di protezione civile.
Tutti abbiamo un ruolo nel sistema che si è messo in moto, non solo i sindaci, anche le associazioni di volontariato di protezione civile che sono state tutte allertate, e anche i cittadini. A loro è richiesto l’adozione di comportamenti consoni e consapevoli. Evitare di mettersi in viaggio durante le fasi di maltempo, evitare l’attraversamento dei punti critici (sottopassi, attraversamenti di corsi d’acqua, argini di fiumi eccetera) possono fare la differenza. Informarsi sempre su cosa prevede il piano di protezione civile locale. Seguire infine l’evolversi del fenomeno sui canali ufficiali della Protezione civile.

Fonte: Protezione Civile Calabria

A Catanzaro il Comune ha attivato il Centro operativo comunale disponendo la chiusura per la giornata di domani di tutti gli impianti sportivi cittadini. Il Comune di Vibo Valentia ha attivato un’unità di crisi per monitorare la situazione mentre il settore Protezione civile del Comune di Cosenza ha diffuso un avviso alla cittadinanza (http://www.iacchite.blog/cosenza-allerta-meteo-lavviso-alla-cittadinanza-del-settore-protezione-civile-del-comune/) invitando ad adottare una serie di raccomandazioni per adottare misure come evitare ponti o sottopassi, e non sostare su argini di fiumi e torrenti, uscire di casa solo per cause di effettiva necessità.