Castrovillari, impazza il Carnevale

E’ in corso a Castrovillari la prima grande sfilata dell’evento carnascialesco inserito tra i dieci più importanti del Meridione d’Italia. E’ in corso la “ Parata della Gioia”, manifestazione curata da Tiziana La Vitola e Khadigia Russo, che coinvolge le scuole dell’infanzia e primarie del II Circolo Didattico di Contrada “Porcione” e “SS. Medici” di Castrovillari. Quest’anno il tema scelto è “La Pace tra i popoli”.

Ogni anno la sfilata raccoglie centinaia di mascherine spontanee che, come un grande serpentone colorato, attraversa le principali strade cittadine, fermandosi poi nella centralissima Piazza Municipio dove i bimbi si divertono a sviluppare gioiose e colorate coreografie quest’anno curate da Manuela Rende.

Si proseguirà al pomeriggio con la prima delle due grandi sfilate, sulle strade cittadine si riversano gruppi mascherati e carri allegorici che, in un caleidoscopio di colori, rendono frizzante la manifestazione. Il concorso per maschere e carri allegorici, giunto alla XXIII edizione, quest’anno sarà dedicato al compianto Franco Minasi che per anni “ha dato onore” alla Pro Loco ed al suo Carnevale, partecipando con estro e originalità, che lo contraddistinguevano, all’allestimento di maschere e carri allegorici esilaranti. Ecco perchè dopo la sua scomparsa il sodalizio cittadino, ha deciso di dedicargli il concorso.

Sedici i gruppi mascherati e undici i gruppi folkloristici. La serata si concluderà in Piazza Municipio con il mega concerto di Mimmo Cavallaro e i Tarant Project…

Non fartelo raccontare …vivilo.