Castrovillari incorona il Re Burlone: è Carnevale. Stasera musica etnica

CASTROVILLARI – Incoronato il Re entra nel vivo l’evento carnascialesco più importante della Regione.  L’ormai consueto corteo aperto da una coppia in abito tradizionale con in mano la chiave della città ha percorso tutta via Roma. Il Re ( Francesco Ortale) con Menestrello ( Emanuela Ortale) ha fatto il suo ingresso su un carro trainato da buoi a Piazza Municipio dove ad attenderlo vi era il Sindaco Mimmo Lo Polito e lo staff organizzativo dell’evento. Dopo la diatriba teatrale  con Quaresima (Marilena La Polla) la consegna delle chiavi della città  da parte del Sindaco e l’incoronazione del Re.

“La festa della città può avere inizio” ha affermato il sindaco Mimmo Lo Polito. “Una festa che è del territorio calabrese nata e mantenuta viva grazie allo spirito dei castrovillaresi”. Una festa che è nel dna di questa città che fino a martedì prossimo regalerà divertimento, colore e allegria. Come questa incoronazione accompagnata dalle musiche dei Ritmo Novo e dalle coreografie di  Sara Danza, Cuba Danza, Khoreia 2000 e Ass. Cuturale CEA. Dopo il brindisi d’apertura nel Centro anziani l’ingresso trionfale del Re in Via Andrea Alfano per la Serenata tradizionale. E’ iniziato il Carnevale, e Castrovillari si prepara a viverlo come sempre. Intensamente e con divertimento. Buona festa a tutti.

(tratto da AbmReport.it)

IL PROGRAMMA DI OGGI

loc-ritmo-novo-2

Stasera il Rione Pantaniddu si animerà con una serie di concerti. Sarà una lunga serata di musica etnica tra tarantella e pizzica pugliese e degustazione di vini e piatti della tradizione.

Suoni antichi, ritmi e strumenti calabresi accoglieranno i tanti visitatori che prenderanno parte, oltre che alla kermesse più longeva, ben 58 edizioni, ad una manifestazione inserita nei dieci eventi carnascialeschi più importanti del Meridione d’Italia. Il Rione si animerà con Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo, “I Musicanti del Vento” e la band castrovillarese dei “Ritmonovo”.