Catanzaro, il prossimo Consiglio: Fiorita sarà “anatra zoppa”

A Catanzaro è successo che il candidato sindaco le cui liste hanno superato nettamente il 50% non ha vinto al primo turno. Non succede molto spesso quello che è accaduto a Valerio Donato ma qualche volta succede. Noi in Calabria, per non farci mancare niente, abbiamo già sperimentato questo scenario a Lamezia, ai tempi di Gianni Speranza, che vinse al ballottaggio quando le liste del suo avversario avevano superato il 50%. Questo fenomeno in gergo giornalistico e politico si chiama Anatra zoppa e si è verificato a Catanzaro perché Nicola Fiorita ha vinto al ballottaggio.

Il termine anatra zoppa è usato per indicare quei rari casi in cui un sindaco, pur eletto a maggioranza, si trova a “convivere” con un consiglio comunale la cui maggioranza è rappresentata da liste che avevano sostenuto un diverso candidato a sindaco. Questa situazione, con l’attuale legge elettorale per i comuni, può verificarsi nel caso in cui un gruppo di liste collegate al primo turno ottenga almeno il 50% +1 dei voti validi, mentre la maggioranza dei voti per il candidato a sindaco al ballottaggio vada ad un sindaco sostenuto da un altro gruppo di liste. In questo caso, non scatta il “premio di maggioranza” a favore delle liste che sostengono il candidato sindaco effettivamente eletto.

Di seguito, il nuovo Consiglio “zoppo”.

COALIZIONE DONATO – 18

Valerio Donato (candidato trombato…), Eugenio Riccio, Manuel Laudadio e Rosario Mancuso (Alleanza per Catanzaro); Rosario Lostumbo, Giovanni Costa (Prima l’Italia); Emanuele Ciciarello, Luigi Levato (Progetto Catanzaro); Marco Polimeni, Alessandra Lobello (Catanzaro Azzurra); Giorgio Arcuri, Stefano Veraldi (Riformisti Avanti); Manuela Costanzo, Lea Concolino (Cambiamo! Con Toti); Sergio Costanzo (Fare per Catanzaro), Giovanni Parisi (Rinascita), Francesco Scarpino (Italia al Centro), Antonio Corsi (Volare alto)

COALIZIONE FIORITA – 9

Gianmichele Bosco, Vincenzo Capellupo (Cambiavento); Daniela Palaia e Tommaso Serraino (Mò Fiorita Sindaco); Giusy Iemma, Fabio Celia (Partito democratico), Danilo Sergi (M5s). Donatella Monteverdi (Cambiavento) e Gregorio Buccolieri (Catanzaro Fiorita, Psi, Volt, Civiche)

COALIZIONE TALERICO – 4

Antonello Talerico, Raffaele Serò, Antonio Barberio, Giulia Procopi

COALIZIONE FERRO – 1

Wanda Ferro (o Anna Chiara Verrengia)