Catanzaro, ufficiale l’arrivo di Ambrosino dal Napoli. La vigilia della gara di Coppa col Foggia

Catanzaro, ufficiali l’arrivo di Ambrosino e la cessione di Tentardini. Di seguito, le note della società.

“E’ pronto ad indossare la maglia del Catanzaro l’attaccante Giuseppe Ambrosino, classe 2003, arrivato in prestito secco dal Napoli. Cresciuto nel vivaio della squadra partenopea, capocannoniere del campionato Primavera nel 2022 e perno della nazionale Under 20 del ct Carmine Nunziata, il centravanti nativo di Procida nella scorsa stagione ha vestito in serie B le maglia del Como prima e del Cittadella poi, segnando tre reti in quindici presenze complessive. Ambrosino ha svolto la prima parte del ritiro pre-campionato con il Napoli a Dimaro, segnando anche un gol nell’amichevole disputata dagli azzurri al Maradona contro la Juve Stabia”.

“La società US Catanzaro comunica di aver ceduto a titolo definitivo alla S.S. Audace Cerignola l’esterno sinistro Alberto Tentardini. La società ringrazia il calciatore per la professionalità e l’impegno dimostrati nelle ultime due stagioni in cui ha vestito la maglia giallorossa, e gli augura le migliori fortune professionali”.

Intanto, in vista della sfida di Coppa Italia di domani allo stadio “Luigi Razza” di Vibo (ore 18, porte chiuse) col Foggia, mister Vivarini ha tenuto la sua prima conferenza stagionale nella sede di via Gioacchino da Fiore. Ecco le dichiarazioni del tecnico di Ari: “Siamo agli inizi ma siamo già proiettati al campionato. Abbiamo fatto due settimane intense a Cascia con dei buoni test amichevoli. Abbiamo conosciuto i nuovi, questi ragazzi hanno grandi potenzialità. Dovremo lavorare sotto l’aspetto tattico. Siamo un cantiere e stiamo lavorando per tante nuove soluzioni. Il mercato? In serie B è particolare, ci sono stipendi alti e si va a rilento. La fine delle trattative è ancora lunga e stiamo cercando di completare la rosa. C’è da aspettare dei tempi. Noi abbiamo mantenuto l’impianto dello scorso anno, voler dominare il gioco e avere in mano il pallino del gioco, e lo abbiamo fatto anche con la Fiorentina. Sono venute fuori le nostre qualità, una squadra che sa cosa fare in campo. L’obiettivo primario di questo anno è avere il pallino del gioco in mano. Siamo in emergenza un po’ per tutto perché non siamo consolidati e quadrati per il campionato. Per l’attacco abbiamo qualche problema. Ambrosino? Prestante fisicamente e qualità fuori dalla norma. Può raggiungere la serie A. Biasci ha qualche problemino, Iemmello è fermo. Vedremo se utilizzare Curcio o Bombagi e si può adattare anche Sounas”.

Il Catanzaro cerca ancora un attaccante, un esterno offensivo e un paio di difensori. La punta centrale Alfredo Donnarumma, in effetti, è uno di quelli che vorrebbe muoversi: è in uscita dalla Ternana, Vivarini lo conosce bene per averlo lanciato al Teramo (in coppia con Lapadula) e averlo avuto poi anche all’Empoli. Il centravanti trentaduenne sarebbe stato proposto alle Aquile, è da un po’ che sta cercando una sistemazione alternativa, però fino a questo momento non riscalda troppo gli interessi giallorossi.
Il Catanzaro è anche su Emanuele Cicerelli, esterno offensivo nell’ultima stagione alla Reggina in Serie B.