Concerto di capodanno con Skin: quale sarà la location?

La novità del concertone di capodanno di quest’anno potrebbe essere la location. L’arrivo degli Skunk Anansie, rock band capeggiata da Skin, risulta di forte impatto e gradita a tanti. Un evento che oltre a portare in piazza tutta Cosenza e provincia, richiamerà sicuramente tanta altra gente proveniente da tutto il resto della Calabria, e non solo. Si annunciano oltre 100.000 spettatori.

E per accogliere una folla di queste dimensioni forse piazza Fera/Bilotti non basta più. L’esperienza negativa con Soler, sotto il profilo della visione dello spettacolo e dell’acustica, non può essere ripetuta.

Riproporre il concertone di capodanno a piazza Bilotti significa permettere solo a poche migliaia di fortunati di godere dello spettacolo, ed ascoltare la musica. Per rendere l’evento accessibile a tutti, visivamente ed acusticamente, bisognerebbe dotare tutto corso Mazzini di torri acustiche e schermi giganti con l’immagine in diretta dell’evento. Se vogliamo veramente affermare il concetto di “democrazia urbana”.

Ritornare all’antica location di piazza dei Bruzi non si può, per via dei lavori. L’unica location possibile per questo evento resta viale Parco. Un luogo facile da gestire sia sotto il profilo della logistica e della sicurezza, sia sotto il profilo della visione e dell’ascolto dell’evento.

Voci di corridoio dicono che è di questo che si sta occupando il sindaco: decidere la location dell’evento. Io dico viale Parco.