Coppa Italia, il Cosenza vince (2-1) ma in finale ci va la Viterbese

Il Cosenza non ce la fa ad eliminare la Viterbese e deve rinunciare al sogno di un’altra finale di Coppa Italia, dopo quella vinta nella stagione 2014-15. I Lupi hanno vinto 2-1 ma non è bastato per ribaltare il 3-1 della gara di andata, pesantemente condizionata dall’arbitro Proietti di Terni. Spinti da un “Marulla” battagliero e combattivo, i rossoblù sono passati in vantaggio alla mezzora con Tutino ma nel finale uno splendido gol dell’ex Elio Calderini (girata al volo dal limite dell’area) tarpa le ali al Cosenza e rende inutile il gol finale di Perez. Non è bastata una partita “anema e core” per superare l’ostacolo dei laziali. Del resto, in queste ultime settimane il Cosenza sta facendo fatica ad andare in gol e anche oggi pomeriggio la tendenza si è confermata, visto che i Lupi sono arrivati al tiro in porta quasi esclusivamente sugli sviluppi di calci d’angolo e mai su azioni manovrate. Ora bisogna pensare al campionato: lunedì al “Marulla” arriva la capolista Lecce.

LA CRONACA

24′ Cosenza vicino al gol. Tutino batte un calcio d’angolo, Okereke in mezza girata sfiora il palo.
30′ Cosenza in vantaggio. Ramos dalla bandierina, Sini va a vuoto e per Tutino è facile andare in gol.

44′ Okereke dal limite dell’area: para il portiere avversario.

63′ Calcio d’angolo di Ramos, Dermaku di testa manda alto sulla traversa.

72′ Calderini riceve palla, supera un avversario e conclude a fil di palo.

37′ Jefferson crossa per Calderini, che al volo in girata supera Saracco: è 1-1. Il fantasista non esulta ricordando i suoi trascorsi con la maglia rossoblù.

44′ Cosenza ancora in gol. Angolo di Ramos, Perez svetta di testa e segna per il 2-1 finale, che non basta per qualificarsi.

COSENZA-VITERBESE 2-1 

COSENZA: Saracco; Idda, Dermaku, Camigliano; Boniotti (57′ Perez), Calamai, Trovato (72′ Palmiero), Ramos; Okereke, Baclet, Tutino. In panchina: Zommers, Pascali, D’Orazio, T. Braglia, Collocolo. Allenatore: Braglia

VITERBESE: Pini; Atanasov, Rinaldi, Sini; Sane (86′ Celiento), Di Paolantonio, Benedetti, Cenciarelli, Sanè; Bismark (66′ Jefferson), De Sousa (46′ Calderini). In panchina: Iannarilli, Micheli, Pandolfi, Atanasov, Mbaye, Mosti, Zenuni, Mendez, Vandeputte. Allenatore: Sottili

ARBITRO: Prontera di Bologna

MARCATORI: 30′ Tutino, 82′ Calderini

NOTE: Spettatori 2761, incasso di 6.059 euro