Coppa Italia, il Cosenza vince a Trapani (1-2) con il baby Azzinnari e si regala il Torino

Il Cosenza elimina il Trapani dopo i tempi supplementari e si qualifica al terzo turno della Coppa Italia “regalandosi” la trasferta a Torino sponda granata per domenica prossima 12 agosto.

Finisce 2-1 per i Lupi, che restano in dieci all’inizio del secondo tempo per l’espulsione di Capela, passano in vantaggio con un gran gol di Di Piazza, subiscono il pari di Evacuo ma realizzano il gol del vittoria, in apertura del primo tempo supplementare grazie a un gol del giovanissimo Gianni Azzinnari, classe 2001. Il ragazzo, coriglianese doc, esterno offensivo di piede destro, è stato “scoperto” da Enzo Patania quando giocava con lo Sporting Club Corigliano ed è al Cosenza dal 2015 dopo aver fatto la trafila tra Giovanissimi, Allievi e Berretti. “Coccolato” dall’allenatore in seconda Roberto Occhiuzzi, che lo ha visto crescere nel settore giovanile nel quale ha lavorato a lungo e lo ha lanciato nella mischia, dopo essere rimasto da solo in panchina a sostituire Braglia, espulso alla fine del primo tempo.

Gianni Azzinnari

Il Cosenza si conferma così irriducibile e insuperabile bestia nera del Trapani, vincendo la sesta sfida su sei dalla stagione scorsa (le due gare di campionato, le due dei playoff e quella di Coppa Italia di Serie C). La squadra di Braglia ha confermato il suo grande carattere e sia pure con numerose defezioni (Baclet, Bruccini e Trovato infortunati e Mungo squalificato oltre a Tutino appena ritornato) e nonostante l’uomo in meno, è riuscita nell’impresa di passare il turno. Un ottimo viatico per la stagione del ritorno in Serie B e in attesa dei rinforzi per difesa, centrocampo e attacco che dovranno arrivare dal mercato.

LA CRONACA

Sono stati i padroni di casa siciliani a dimostrarsi più intraprendenti, andando molto vicini al gol al 10′ della prima frazione. Punizione ben battuta da Corapi che è uscita sfiorando il palo della porta difesa da Saracco. Proteste da parte dei padroni di casa al 21′, per un presunto fallo da rigore su Canino non rilevato dall’arbitro. Il Cosenza si è fatto vedere in attacco al 16′ con una conclusione di Perez finita di poco alta sopra la traversa. Espulso il tecnico del Cosenza Piero Braglia in chiusura di primo tempo per proteste nei confronti del direttore di gara Pillitteri dopo il terzo cartellino giallo (a Corsi) sanzionato ai giocatori rossoblù.

Nella ripresa espulso al 7′ Capela per un fallo su Evacuo: rosso diretto da parte dell’arbitro per un intervento deciso ma che non era sembrato così grave da determinare addirittura l’espulsione.

Di Piazza segna al 13′ con un gran tiro dal limite, rasoterra, in diagonale a coronamento di una ripartenza fulminea ispirata da un ottimo Palmiero.Al 19′ Tolomello, classe 2002, appena entrato al posto di Canino, pennella un bel pallone per Evacuo che colpisce di testa e segna il gol del pari.

Il Cosenza rischia di subire anche la seconda rete ma non si disunisce, ridisegna l’assetto tattico mandando in campo Pascali al posto di Di Piazza e si rimette in carreggiata, sfiorando il gol nel finale prima con Bearzotti (al posto del quale entrerà poi il baby Azzinnari) e poi con Pascali. Si va ai supplementari e al 3′ arriva il gol decisivo di Azzinnari, che raccoglie al meglio un preciso assist di Perez, stasera tra i migliori in campo.

TRAPANI-COSENZA 1-2

TRAPANI (4-3-3): Ferrara; Canino (15′ st Tolomello), Mulè, Pagliarulo, Girasole; Corapi, Taugourdeau, Aloi (26′ st D’Angelo); Ferretti, Evacuo, Valenti (39′ st Musso). A disp.: Ingrassia, Marcone, Miceli, Barbara, Dambros, Mustaccia, D’Anca, Gancitano, Vella. All.: Italiano.

COSENZA (3-5-2): Saracco; Idda (24′ st Tiritiello), Dermaku, Capela; Corsi, Bearzotti (36′ st Azzinnari), Palmiero, Varone, D’Orazio (1′ pts Anastasio); Di Piazza (24′ st Pascali), Perez. A disp.: Pellegrino, Pasqualoni, Iudicelli. All.: Braglia

ARBITRO: Pillitteri di Palermo

MARCATORI: 13′ st Di Piazza, 19′ st Evacuo, 3′ pts Azzinnari