Corigliano-Rossano, Stasi guida i cittadini verso la Fase 2: bonus alimentare e tamponi

Corigliano-Rossano, in questa tremenda emergenza virus, ha ricoperto a tutti gli effetti, grazie alla totale assenza di Cosenza e Rende, il ruolo di capoluogo di provincia. Del resto, con sindaci corrotti e intrallazzatissimi come Occhiuto e Manna, era chiaro che questo ruolo di guida sarebbe toccato alla città più importante e – sia pure con qualche inevitabile limite – meglio amministrata. Il sindaco Flavio Stasi ha accompagnato quasi prendendo per mano i suoi concittadini fuori dalla Fase 1 e ieri notte, come di consueto, ha dato le direttive per entrare nella Fase 2. Ecco il post integrale pubblicato stanotte nel suo consueto “bollettino”. 

DALLA PAGINA FB DI FLAVIO STASI

E’ l’ultimo sabato della cosiddetta “fase 1”, quella più dura per tutti quanti noi dal punto di vista sociale, psicologico, economico e sanitario, e per fortuna arriva un gran bel segnale: #ZeroContagi addirittura in tutta la #Calabria.

Un ulteriore segnale ottimo per la nostra regione che induce a riflettere sempre più sui modi e sui tempi della ripartenza e che impone un ragionamento comune per tutta la Calabria.
Sono convinto che si possano fare passi importanti per far ripartire alcune attività in totale sicurezza e sono altrettanto certo che i sindaci calabresi sono pronti ad accettare la sfida, ma serve quella grande sinergia istituzionale di cui sto parlando ormai da qualche giorno.

Nonostante il teorico ponte, non si è mai fermata la macchina per la gestione del #BonusAlimentare ed è addirittura già ripartita la distribuzione, raggiungendo più di cento nuclei familiari. Repetita iuvant: tra le grandi città siamo stati tra le primissime ad iniziare la distribuzione, la scelta dei criteri da ampliare progressivamente ha permesso di arrivare all’obiettivo di raggiungere già a cavallo di Pasqua le famiglie più in difficoltà e la consegna dei buoni continuerà ininterrottamente fino alla distribuzione dell’intera somma. Ricordo a tutti che c’è tempo per fare richiesta fino a lunedì alle ore 13.00, che la procedura si fa completamente online (www.emergenzacovid.it) e che la consegna avviene a cura della Protezione Civile, senza bisogno di recarsi presso gli uffici.

Infine, presso i locali della #ProtezioneCivile sono stati effettuati decine di tamponi da parte del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda Sanitaria, i cui esiti arriveranno nei prossimi giorni. Quando sarà attivato il laboratorio presso il nostro Spoke, i risultati arriveranno in qualche ora e questo consentirà all’intero territorio ionico di poter gestire la “fase 2” con maggiore efficienza e sicurezza. Avere diagnosi in tempi certi (e celeri) è fondamentale per tutelare la salute delle comunità, per questo continueremo a lavorare con forza in questa direzione, sempre con la prospettiva di aumentare i servizi per il territorio.

Lunedì ripartiranno anche molte attività di manutenzione del territorio, finora limitate alle sole emergenze inderogabili perché, come ricorderete, durante queste settimane ho dovuto sospendere tutte le attività ed i cantieri non essenziali anche per reperire dispositivi di protezione individuale necessari soprattutto per sanitari e forze dell’ordine.

Ci avviciniamo ad una settimana importante, che abbiamo atteso con ansia, ma la voglia di ripartire non deve far abbassare il livello di attenzione. Ora conosciamo un po’ meglio il nemico, ne abbiamo misurato anche la pericolosità fino al punto di far venire meno alcune delle nostre libertà fondamentali. Per questo, esattamente come l’abbiamo combattuto ed isolato durante queste settimane di emergenza, dovremo farlo gradualmente sparire mentre noi riattiviamo progressivamente le attività e torniamo a vivere i luoghi. Dovremo farlo con attenzione, con fiducia e con unità.