Coronavirus, deceduta paziente di Amantea. Sono 22 i casi positivi alla Rsa Villa Torano

Poche ore fa è deceduta all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza una paziente di Amantea, di 81 anni, madre del bidello 60enne morto due settimane fa all’ospedale Pugliese di Catanzaro. Si tratta della 19^ vittima tra Cosenza e provincia dall’inizio dell’emergenza virus. Anche una figlia della vittima, positiva al Covid 19, si trova attualmente ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Cosenza.

Intanto, il bollettino della Regione Calabria ha ufficializzato che i casi positivi nella Rsa Villa Torano di Torano Castello (Cosenza) sono 22 (due pazienti ricoverati e 20 posti in isolamento). Sono stati tuttavia effettuati ancora altri tamponi, il cui esito sarà reso noto nella giornata di domani. Di conseguenza, davanti alla presenza di un nuovo focolaio, la Regione ha emanato ordinanza di chiusura per Torano.

Il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha firmato l’ordinanza che dispone la ‘chiusura’ del comune di Torano Castello (CS). Una decisione che si è resa necessaria alla luce dei recenti casi di positività al Cortonavirus verificatisi soprattutto tra il personale sanitario della casa di cura Villa Torano.

In data 14 aprile 2020 – si legge mell’ordinanza -, i risultati dei primi tamponi eseguiti sugli ospiti e sul personale operante nella struttura di cui trattasi, hanno fatto registrare un numero di 22 positivi su un totale di 38 persone sottoposte al test (pari a circa il 58%) con ulteriori 55 persone ( fra operatori ed ospiti ) di cui si è in attesa di conoscere l’esito del test.

L’ordinanza prevede il divieto di ingresso e uscita dal territorio comunale da parte di tutti gli individui presenti e il divieto di accesso fatta eccezione per gli operatori socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, alle forze dell’Ordine.