Cosenza, arriva Curcio e parte D’Orazio?

L’ultima fase del calciomercato del Cosenza stenta a decollare. I movimenti da fare sono tre/quattro: un esterno sinistro basso, un regista e una (o due se partono sia Litteri che Moreo) punta centrale. Per ora, le voci si fermano al terzino sinistro. Gente che va, gente che viene: Tommaso D’Orazio è nel mirino del Benevento. Stando a LabTv.it, i sanniti sarebbero interessati all’esterno sinistro classe ’90 del Cosenza. D’Orazio ha un altro solo anno di contratto con il club rossoblù e il probabile arrivo di Curcio – si sussurra in diversi ambienti – potrebbe agevolare l’affare. D’Orazio è reduce da un infortunio dal quale ha comunque quasi completamente recuperato ed è ormai uno dei fulcri della “vecchia guardia” rossoblù. Vedremo se partirà davvero.

Il brasiliano Felipe Curcio è intanto l’esterno sinistro che con molta probabilità arriverà a Cosenza, sia che sostituisca D’Orazio, sia che rappresenti la sua alternativa: è in uscita dal Brescia, che lo aveva acquistato a titolo definitivo dalla Fidelis Andria. Classe ’93, all’età di 13 anni passa nelle file del San Paolo e poi le esperienze con il Gremio e nell’Atletico Paranaense. Ma il Brasile non gli basta più e, come accade a molti calciatori sudamericani, il sogno è quello di sbarcare in Europa e nel 2012 Felipe arriva in Italia. La sua prima esperienza è con il Foggia, poi Lupa Roma e quindi Martina Franca, la piazza dove Curcio si è messo finalmente in evidenza mostrando il suo valore. Ma la consacrazione definitiva è arrivata con i due campionati in Serie C con la Fidelis Andria (43 presenze complessive e 4 reti), che hanno attirato su di lui le attenzioni del Brescia. Curcio ha giocato due stagioni con le rondinelle: 17 presenze il primo anno e 15 il secondo, culminato con la promozione in Serie A. Il ragazzo non è stato confermato per la Serie A e adesso ha mercato in cadetteria.

La squadra intanto si prepara a giocare ancora incompleta la prima gara di campionato a Crotone sabato prossimo alle ore 18. Braglia è abituato a fare di necessità virtù e proverà a mettere su un undici competitivo. I maggiori problemi in prima linea, dove non è certo il recupero di Carretta e, a meno di clamorosi colpi di scena, il tecnico toscano sarà costretto a schierare Litteri, che invece sarebbe dovuto partire, ed è l’unica punta centrale in rosa insieme a Moreo (anche lui dato per partente). Nella tifoseria c’è grande attesa e i circa 800 biglietti del settore ospiti dello stadio Scida sono andati esauriti in poche ore.