Cosenza-Casertana 0-3: bruttissimo passo indietro. Lupi senza grinta

E’ durata pochissimo la serenità in casa Cosenza dopo la storica vittoria a Reggio Calabria di martedì sera. Ad appena tre giorni di distanza, i Lupi incappano in una serata che più balorda non si può e cedono addirittura per 3-0 al “Marulla” al cospetto di una Casertana in piena crisi e reduce da tre sconfitte consecutive.

La squadra di Braglia prende gol – come contro il Catania – dopo dieci minuti ma al contrario della partita con gli etnei, scompare dal campo e non riesce mai a rendersi pericolosa denotando un preoccupante calo di tensione e forse anche fisico. Difesa colabrodo, centrocampo senza grinta e di conseguenza attacco senza rifornimenti. La conseguenza non può che essere una disastrosa sconfitta sottolineata dai fischi strameritati del “Marulla”. Tutto sbagliato, tutto da rifare: nel calcio non ci si può mai adagiare sugli allori e per il Cosenza quello di stasera è un bruttissimo passo indietro che deve far riflettere.

LA CRONACA

Ci pensa subito l’ex Baclet a mettere in difficoltà la Casertana colpendo un palo sugli sviluppi di un angolo ma dopo una manciata di minuti Alfageme risponde senza però sbagliare lo specchio della porta e al 10′ del primo tempo la Casertana è avanti. La reazione del Cosenza non c’è e al 39′ Galli raddoppia su punizione, Baclet copre male la palla che gli passa goffamente in mezzo alle gambe e poi in rete.

Vari i cambi per Braglia, che alla mezzora toglie via (mortificandolo) Loviso mandando in campo Mungo e poi nella ripresa schiera Caccavallo e Statella ma senza nessun risultato: i padroni di casa provano ad accorciare le distanze ma la Casertana fa buona guardia e non soffre mai. E a dieci minuti dalla fine fa tutto da solo Carriero, si cerca lo spazio e tira all’incrocio dei pali dove Perina non ci arriva ed è gol. Finisce 3-0 tra i fischi del “Marulla”

COSENZA-CASERTANA 0-3

MARCATORI- 10′ Alfageme, 39′ Galli, 81′ Carriero

COSENZA- Perina; Corsi, Pinna, Idda, Mendicino (46′ Caccavallo), Baclet, Bruccini (67′ Tutino), Calamai, Loviso (32′ Mungo), D’Orazio (46′ Statella), Dermaku. A disp.: Saracco, Palmiero, Mungo, Caccavallo, Statella, Pasqualoni, Boniotti, Liguori, Tutino, Pascali. All. Braglia.

CASERTANA- Benassi; Ferrara (72′ Rajcic), Lorenzini, Padovan (76′ Tripicchio), Rainone, Carriero, Alfageme, De Rose (76′ De Rose), Polak, Turchetta (61′ D’Anna), Galli. A disp.: Cardelli, Finizio, Donnarumma, Forte, De Marco, Rajcic, Marotta, D’Anna, Cigliano, Santoro, Tripicchio, Colli. All. D’Angelo.

ARBITRO: Manuel Volpi sez. di Arezzo

ASSISTENTI: Salvatore Affatato sez. Vco, Marcello Rossi sez. Novara

Note- Ammoniti: Calamai, De Rose, Dermaku, Mungo per fallo. Rosso: Tutino (proteste), espulsione diretta.