Cosenza, chiusura mercato via Asmara. Usb: “Lunedì protesta in piazza dei Bruzi”

USB SULLA CHIUSURA DEL MERCATO DI VIA ASMARA: “LUNEDÌ MANIFESTAZIONE DEI PRODUTTORI E COLTIVATORI DIRETTI IN PIAZZA DEI BRUZI”.

L’amministrazione comunale di Cosenza ha formalizzato, con l’apposita deliberazione di giunta nr.42 del 22.05.2020, la volontà di disporre lo spostamento temporaneo del mercato alimentare dalla storica sede di via Asmara a Piazza Arenella. Il 3 giugno scorso è scaduto il termine per presentare richiesta di assegnazione dei posteggi all’interno della nuova area mercatale, poi nessuna comunicazione è stata data ai commercianti che nel frattempo si ritrovano a non poter svolgere regolarmente la propria attività. I mancati introiti stanno provocando conseguenze drammatiche per decine di famiglie.

Le decisioni in merito alla chiusura e allo spostamento dell’area mercatale sono state assunte dall’amministrazione senza coinvolgere i diretti interessati e senza prendere in considerazione le loro legittime richieste. Coltivatori diretti e produttori stanno pagando sulla propria pelle questa scellerata scelta che mortifica inoltre uno dei punti di forza del nostro territorio, ovvero la produzione alimentare a km 0. Seria e unica alternativa, insieme ad altre virtuose esperienze presenti in città, al sistema della grande distribuzione. Questa situazione è divenuta ormai inaccettabile, per questi motivi abbiamo deciso di tenere il mercato in Piazza dei Bruzi, nella mattinata di lunedì 31 agosto 2020. L’intento è quello di far emergere le giuste rivendicazioni di coltivatori e produttori, informando la città sull’attuale situazione e chiedendo agli amministratori di confrontarsi e di rivedere profondamente le ultime decisioni.

Cosenza, lì 28 agosto 2020.
USB Confederazione Cosenza