San Lucido 2020, presentiamo i candidati della lista che sostiene De Tommaso

Entra nel vivo la campagna elettorale a San Lucido dove si fronteggiano Cosimo De Tommaso, a capo di una lista progressista e Luigi Novello, espressione del razzismo leghista e che non a caso sta già facendo sfoggio della sua intolleranza tacciando per “straniero” il suo avversario in un paese come San Lucido a vocazione turistica dove la parola straniero dovrebbe essere cancellata dal vocabolario, a meno che il “dottore” non sappia come fare per cambiare la vita dei suoi concittadini rinunciando al turismo… Ma San Lucido, che è profondamente ospitale ed accogliente, saprà come reagire nelle urne davanti a questo delirio di onnipotenza.

Nel frattempo, presentiamo i candidati della lista “Si… Amo San Lucido”.

CAROLEO CINZIA

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata in Terapia Cognitivo-Comportamentale, corso di formazione biennale in Psiconcologia, è stata volontaria presso Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma e presso nosocomio San Francesco di Paola unità oncologia; ha operato nel settore scolastico per diversi anni e oggi è iscritta come CTU presso il Tribunale di Paola e titolare di un’attività commerciale in San Lucido.

CHIAPPETTA FLORIANA

Madre di quattro figli, è docente di Lettere in pensione. Molto attiva nel sociale ha ricoperto importanti incarichi in enti associativi e in organi politici a livello locale, provinciale e regionale. È stata vice sindaco ed Assessore nel settore turismo, cultura e pubblica istruzione dal 1999 al 2001 ed ha ricoperto la funzione di presidente nella commissione per le pari opportunità. autrice di due romanzi e di una commedia dialettale, oggi continua a coltivare una grande passione per la Letteratura, per la poesia e per la scrittura teatrale.

DE LUCA MARCELLA

Classe 1993, è la candidata più giovane della lista “Sì…Amo San Lucido”. Laureata in Giurisprudenza, presso l’Università della Calabria, ha proseguito poi gli studi specializzandosi nella redazione di atti e pareri, presso la “Fondazione Scuola Forense” di Cosenza, animata da una continua attenzione agli aspetti formativi del proprio percorso di crescita professionale. Da sempre molto attiva nell’ambito della partecipazione e dell’associazionismo, è membro di “Libertini”, associazione molto impegnata nel sociale.

DI BELLA GIUSEPPE, detto “Zeb”

Dal 1997 inizia come precario nel 118, prende parte ai corsi di soccorso ABLS, e corsi di eventi extraospedalieri tipo stragi o terremoti. Da volontario sulle ambulanze vince il concorso per diventare un autista soccorritore del 118 e da quel momento ha scelto di dedicarsi interamente alla comunità, sempre in prima linea. Particolarmente apprezzato è stato il suo fattivo e concreto contributo nel periodo di lunga e drammatica chiusura del comune di San Lucido, zona rossa, in cui si è impegnato senza sosta per i suoi concittadini.

FILIPPO CATIA

Mamma di un figlio di 5 anni, laureata in giurisprudenza, promuove insieme alle sue associazlioni l’organizzazione di eventi culturali, ricreativi e folkloristici. È socia fondatrice dell’associazione BA.BI.S, la banda dei bimbi speciali che ha sede nel reparto di chirurgia plastica maxillo-facciale dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, luogo che frequenta dal 2006, da quando la vita l’ha messa di fronte ad una dura sfida. Alla sua prima esperienza politica, intende dimostrare che la politica onesta esiste ancora.

FRANGELLA EUGENIO

Impegnato da più di vent’anni a San Lucido in attività imprenditoriale nel settore del commercio, sin dalla giovane età ha sempre partecipato alla vita politica della città, grazie anche agli insegnamenti e all’esempio fornito dalla sua famiglia. La sua candidatura è legata alla ferma volontà di valorizzare le enormi risorse di cui San Lucido dispone, mettendo il “noi”, e non l’io, al centro del programma amministrativo e politico.

LIA MARCO

Diplomato all’istituto tecnico per geometri di Paola nel 2005 e abilitato alla professione nel 2009. Si è da sempre speso nella ricerca di soluzioni lavorative che gli consentissero di rimanere a San lucido, la sua città. Ha da sempre una grande passione e una approfondita conoscenza delle campagne, dell’ambito rurale e delle attività all’aria aperta in generale. È alla seconda esperienza politica da candidato dopo quella dell’ultimo confronto elettorale di due anni fa.

MARCHESE CRISTIAN

Ventotto anni, appassionato di giornalismo, soprattutto sportivo, da sempre ha cercato di conciliare lo studio ed il lavoro, occupandosi dell’attività di famiglia, la gelateria La Mandorla, di cui il papà è titolare, conosciuta e premiata anche a livello nazionale. Nel 2012, a 19 anni è stato per metà “cervello” del bar “Gafiu”, altro locale oggi punto di rifermento per molti giovani sanlucidani. Si è Laureato in discipline economiche e sociali e ha conseguito un master in Cyber Security.

PIZZUTI VALERIA

Classe 1977, è un avvocato civilista ed amministrativista. Esperta di “Ordinamento e Funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni e di “Etica Pubblica Trasparenza Amministrativa e Prevenzione della Corruzione”, ha da sempre manifestato una grande passione per la politica, ricoprendo per diversi anni il ruolo di Collaboratrice Esperta presso la Regione Calabria ed è stata Responsabile di Equipe nel progetto regionale “Misure di Contrasto alla Segregazione Sociale in Area Urbana” promosso dalla Fondazione Calabria Etica.

PRESTA  DARIO

Ventinove anni, si è inizialmente specializzato presso studi ed imprese private in progettazione industriale di impianti elettrici e tecnologici, iscritto all’ordine dei periti industriali di Cosenza, oggi lavora presso l’azienda Divisione Infrastrutture e Reti Area Sud di e-distribuzione del Gruppo Enel. Fa parte del coordinamento provinciale della FILCTEM CGIL ed è delegato regionale FILCTEM CALABRIA, impegnato fin da giovanissimo nell’associazionismo.

SCARLATO FRANCESCO

Sposato e padre di due figli, funzionario di banca, collaboratore prima e componente poi del Comitato Affari Economici della Parrocchia di S. Giovanni Battista, già consigliere comunale nell’amministrazione Romeo e, dal luglio 2018, segretario del locale circolo PD, rappresenta probabilmente la parte più politica della bella coalizione civica guidata dal dott. De Tommaso.

STAFFA  RENATO

Dall’indole cosmopolita, Renato Staffa sogna una San Lucido dallo sguardo internazionale. Appassionato di viaggi, lavora da circa un ventennio nell’ambito finanziario come bancario. Altamente volitivo, è alla sua prima avventura politica, dopo aver vissuto un’importante esperienza formativa in marketing e comunicazione tra San Francisco e Londra. Per la sua San Lucido è stato già presidente del Comitato Centro Storico nel quadriennio 2006-2010.