Cosenza, cronaca di un’altra giornata infernale: situazione delicata a Mendicino

Un’altra giornata infernale, ancora tutt’altro che finita. Come se non fossero bastati tutti gli incendi di ieri tra Laurignano, Carolei, Mendicino e Cosenza, che hanno paralizzato la città ed hanno creato situazioni di pericolo e di paura gravissime, oggi non solo la situazione non è cambiata ma se possibile è peggiorata.

L’attacco degli incendiari al soldo di chissà quale organizzazione criminale è andato avanti su più fronti.

LUZZI, ACRI E LATTARICO

FOTO COSENZA 2.0

Incendi sono scoppiati, già nel primo pomeriggio di oggi, a Luzzi, in tre punti diversi del territorio comunale (via Caruso nel centro abitato e nelle contrade Civita e Fatte) ma in contemporanea, e questo avvalora l’ipotesi che si tratti di roghi di origine dolosa. Drammatiche richieste di aiuto sono arrivate al 115 dei vigili del fuoco da parte di residenti che hanno visto le fiamme pericolosamente avvicinarsi alle loro abitazioni da diverse direzioni. Alcuni veicoli e dei bomboloni di gas sono stati raggiunti dall’incendio e sono esplosi. Diverse le case fatte evacuare.

Altri due incendi sono stati segnalati ad Acri, mentre a Lattarico un rogo ha distrutto due stalle e solo da poco tempo i vigili del fuoco sono potuti arrivare in forze per provare a domare l’incendio.

RENDE

FOTO COSENZA 2.0

Più o meno nelle stesse ore un incendio si è sviluppato nei pressi dell’Università della Calabria, a Rende, tra le contrade Orto Matera, San Gennaro ed Arcavacata, rendendo indispensabile anche la chiusura della strada statale 107 Silana-Crotonese, con deviazione del traffico su altra viabilità locale dalle 17 alle 19. Attualmente il traffico è stato riaperto. Anche qui gli incendiari hanno seguito un piano ben preciso, appiccando fuochi sia sopra sia sotto la statale 107 e chiudendola come in una morsa.

MENDICINO

E’ peggiorato col passare delle ore un altro vasto incendio a Mendicino, in contrada Pasquali. Le fiamme sono arrivate ad un passo dalle abitazioni. Sono state evacuate una decina di abitazioni raggiunte da fumo e cenere. Intorno alle 19,30 sono arrivati due canadair.

In tutto sono almeno un cinquantina i roghi segnalati oggi nella sola provincia di Cosenza. Molti i mezzi aerei che stanno operando.