Cosenza, emergenza casa: “Dal Comune ancora soldi a Pianini e soluzioni tampone senza prospettiva”

EMERGENZA ABITATIVA: DAL COMUNE DI COSENZA ANCORA FONDI AI PRIVATI E SOLUZIONI TAMPONE SENZA PROSPETTIVA.

Alcuni mesi fa avevamo denunciato la difficile situazione che vivono le famiglie cosentine percettrici del contributo comunale per l’emergenza abitativa.

Con la deliberazione n.122 del 26 settembre 2022, la Giunta comunale di Cosenza ha assunto ufficialmente la decisione di sgomberare, entro il prossimo 3 novembre, oltre dieci unità immobiliari di proprietà della società Rivocati S.r.l. di Giovanni Pianini, site in Corso Umberto.

In questi alloggi risiedono altrettante famiglie che, come riportato nella delibera stessa, vivono in condizioni di fragilità accertate dagli assistenti sociali del settore welfare guidato dalla dirigente Matilde Fittante.

Per la Giunta Caruso, la soluzione è quella di cercare nuovi alloggi per ricollocare, per un massimo di dieci mesi, queste famiglie.

Una scelta politicamente miope e incomprensibile, che produrrà danni alle casse dell’ente e peggiorerà le condizioni di vita delle suddette famiglie che allo scadere dei dieci mesi rischiano di finire per strada.

Continuare a dare soldi ai privati, attraverso i canoni di locazione, offrendo una brevissima soluzione tampone ai nuclei familiari è fuori da ogni logica.

Dopo anni di sostegni è necessario, come ribadiamo da anni, prevedere un processo di inserimento dei nuclei familiari in alloggi popolari.

Ogni euro dato ancora ai privati rappresenta un euro in meno da investire nell’edilizia residenziale pubblica.

Non ci si può nemmeno nascondere dietro la questione del dissesto finanziario, è una questione di volontà e priorità politiche.
Il Sindaco Caruso e l’assessora Buffone chiariscano alla città che progetto, di breve, medio e lungo termine, hanno messo a punti per rispondere al drammatico problema dell’emergenza abitativa che riguarda migliaia di cosentini e cosentine.

A distanza di un anno dall’inizio della consiliatura non è chiaro davvero a nessuno.

Chiediamo si apra al più presto un confronto nell’interesse della città.

Cosenza, 12.10.2022

Comitato Prendocasa Cosenza