Cosenza, il ds Trinchera chiede l’esterno Baez alla Fiorentina

Jaime Baez

Il Cosenza Calcio entra nel vivo della campagna di rafforzamento. Dopo aver rinnovato i contratti di quattro elementi-cardine come capitan Corsi, Mungo, Baclet e D’Orazio, aver rinnovato il prestito di Palmiero (aspettando Tutino e Okereke, che rimangono obiettivi principali) e ingaggiato il giovane Anastasio, il diesse Trinchera cerca un paio di esterni offensivi e un paio di attaccanti, rigorosamente under. E poi si tufferà nella ricerca di un difensore e due centrocampisti esperti.

Per quanto riguarda l’esterno d’attacco, da Firenze rimbalzano una serie di voci che vorrebbero il Cosenza interessato a Jaime Baez.

Classe ’95, doppio passaporto uruguaiano e spagnolo, Baez è stato acquistato dal club viola nell’agosto 2015. Ha giocato nella formazione “Primavera” e poi a gennaio 2016 nel Livorno in B (13 gettoni), poi nello Spezia, sempre in B (26 presenze – 1 gol) e nella stagione scorsa al Pescara (14 presenze), inserito nell’operazione che ha portato il fortissimo Biraghi a Firenze. Su di lui c’è da battere la concorrenza del Lecce ma Trinchera spera di far valere il miglior rapporto personale con il “boss” viola Corvino rispetto al diesse del Lecce, il cosentino Mauro Meluso.

Sempre per il ruolo di esterno d’attacco, il Cosenza non ha abbandonato le piste che portano a Giuseppe De Luca (’91), con ampia esperienza in B e nella stagione scorsa alla Virtus Entella e a Eugenio D’Ursi (’95), l’anno scorso sette reti a Bisceglie, che piace molto a mister Braglia.

Intanto, la società ha reso noto che il Cosenza si radunerà il 16 luglio in città. Nei giorni successivi si svolgerà la fase del pre ritiro dedicata ai test atletici e alle visite mediche. Giovedì 19 luglio è previsto il trasferimento a San Giovanni in Fiore dove la squadra, che alloggerà presso l’Hotel Duchessa della Sila, sosterrà a partire dal giorno 20 la preparazione atletica per il prossimo campionato sul prato del “Valentino Mazzola”. Il termine del ritiro è previsto per il giorno 3 agosto.

Nei prossimi giorni saranno comunicate le date dei test congiunti che si svolgeranno durante il ritiro.