Cosenza, Madonna del Pilerio: il percorso della processione e i divieti di sosta

Dopo due anni di pandemia, Cosenza ritorna ad onorare la Madonna del Pilerio con la tradizionale processione, che partirà alle ore 16.30 dal Duomo passando per Corso Telesio, Piazza dei Valdesi, Ponte Mario Martire, via Sertorio Quattromani, Piazza G. Matteotti, viale Trieste, via Vittorio Veneto, via Roma, via N.Parisio, Piazza S.Teresa, via Arabia, Piazza Scura, via Arabia, Corso Mazzini, Piazza XI Settembre. Qui ci sarà una sosta e l’omaggio floreale del Prefetto Vittoria Ciaramella.

Poi si prosegue per via Tagliamento, via Montesanto, Corso Umberto e si arriva a Piazza dei Bruzi Alle ore 17.15 è prevista, invece, la sosta davanti al Comune, in Piazza dei Bruzi, dove sarà ad attendarla il sindaco Franz Caruso, Qui, alla presenza delle massime autorità, il primo cittadino di Cosenza alla sua Protettrice Celeste offrirà il Sigillo della Città e verrà pronunciato l’atto di affidamento dal rettore della Cattedrale.
La processione proseguirà quindi verso la Chiesa Madre, dove si celebrerà il rito per l’accensione del cero votivo donato dalla Città di Cosenza alla Vergine, per tramite del sindaco Franz Caruso. Seguirà la celebrazione della Messa solenne, al termine della quale si chiuderà la Porta Santa del Giubileo Diocesano per l’Ottavo Centenario della dedicazione della Cattedrale.

In occasione della tradizionale processione, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza per disciplinare la circolazione e la sosta sulle strade direttamente interessate dal passaggio della stessa processione, al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza ai partecipanti nonché limitare i disagi agli utenti della strada.

Istituito, dalle ore 10,00 alle ore 20,00 di domenica 12 febbraio, il divieto di sosta con rimozione su Viale Trieste (da P.zza Matteotti a Corso Mazzini), Via Veneto (da via Piave a via Del Cadore), via Parisio (da via Calabria a Piazza S.Teresa), via Arabia (lato destro da viale degli Alimena a Piazza S.Teresa), Viale degli Alimena (da Piazza Scura a via Arabia), Via Montesanto (da via Tagliamento a Corso Umberto), Corso Umberto (da via Montesanto a via Sertorio Quattromani).