Cosenza, Scarpelli rimuove il forno a legna abusivo

E alla fine Scarpelli è stato costretto, davanti all’evidenza dei fatti, a rimuovere il grottesco forno a legna per le pizze che aveva sistemato senza autorizzazione nella sua piazza, per il momento ex Riforma.

Dai controlli della polizia municipale era subito apparso chiaro che “il manufatto è irregolare… Ad oggi, infatti, agli uffici competenti non è pervenuta alcuna richiesta e quindi nessuna autorizzazione poteva mai essere rilasciata dal Comune”. Si temeva qualche intervento dall’alto per prolungare il paradosso ma evidentemente a tutto c’è un limite.

Come un fungo uscito dopo la pioggia, Scarpelli aveva sistemato davanti al suo localino un bel forno a legna con tanto di canna fumaria per la produzione di pizze fresche in quello che rimane della piazza. Questa sarebbe stata la definitiva prova che piazza Riforma è a tutti gli effetti piazza Scarpelli. Il suolo pubblico in quella piazza ormai scompare miracolosamente, il decoro urbano in quella piazza non deve esistere, perché quella è la piazza di Scarpelli. Amico degli amici di Mario Occhiuto.

Ma alla fine ha avuto ragione il buon senso e Scarpelli sta provvedendo a rimuovere il forno a legna. A spese sue… e ci mancherebbe pure. Così vanno le cose a Cosenza, avrebbe detto Giacomo Mancini. Il primo e ultimo sindaco di tutti i cosentini.