Cosenza-Spal 1-0. Brescianini decide lo spareggio-salvezza

Il Genoa scatta per la A, il Cosenza si aggrappa alla Serie B. I due posticipi finiscono entrambi con lo stesso risultato: 1-0. Il Genoa domina a Marassi: la banda Gilardino produce occasioni (con tanto di due reti annullate) ma batte la Ternana di Lucarelli con il minimo scarto, grazie al gol di Badelj in avvio. Il Cosenza soffre in casa contro la Spal, subisce il gioco avversario (due traverse colpite dalla squadra di Oddo) ma nella ripresa cambia passo e conquista i tre punti (pesantissimi in chiave salvezza) nel segno di Brescianini, match winner di giornata. I calabresi salgono a 29 punti agganciando il Benevento al terzultimo posto, a +1 sugli emiliani (ora ultimi insieme al Brescia). Il Genoa è invece sempre più secondo a quota 53 (a +3 sul Bari, terzo); mentre la Ternana (13ª con 36 punti) è a +6 sulla zona rossa.

Viali punta sul tridente composto da Marras, Nasti e Zilli. Oddo risponde con Moncini, supportato da Tunjov, Maistro e Fetfatzidis. Il primo squillo del match arriva al 5′, quando Murgia sfiora il vantaggio ospite dalla distanza. La gara si accende nel finale di frazione. Al 35′ i calabresi sono pericolosi con Florenzi, che se ne va in slalom e calcia sul palo lontano: Meccariello salva tutto. Dall’altra parte Micai si oppone al rasoterra di Moncini (36′). Al 44′ Florenzi impegna Alfonso. Mentre al 45′ Maistro sguscia via a Voca e centra in pieno la traversa con un tiro a giro. La ripresa si apre con un’altra traversa della Spal, colpita da Fiordaliso al 51′. Il Cosenza risponde con la conclusione potente di Rispoli, parata da Alfonso (55′). E al 65′ la banda Viali firma il vantaggio: Brescianini arriva a rimorchio sul suggerimento di Zilli e insacca con un mancino chirurgico. I rossoblù vanno ad un passo dal raddoppio al 71′, quando Finotto spara alto. Altra chance calabrese al 75′: Marras non sfonda. Al 77′ Oddo si gioca la carta Pepito Rossi alla ricerca del pareggio. Nel finale è un susseguirsi di occasioni del Cosenza. All’83’ Alfonso è super e salva sul doppio tentativo di Nasti (colpo di testa) e D’Orazio (ribattuta). All’85’ il portiere della Spal neutralizza la ripartenza a campo aperto di Nasti. All’89’ Rauti sfiora l’1-1: palla spazzata sulla linea da Meroni. Nel recupero Nasti vola in contropiede e buca Alfonso ma il suo gol è annullato (94′).

COSENZA-SPAL 1-0

COSENZA: Micai, Rispoli, Brescianini, Rigione, D’Orazio, Meroni, Nasti, Marras (30′ st Vaisanen), Florenzi (30′ st D’Urso), Zilli (24′ st Finotto), Voca (30′ st Calò)
A disposizione: Marson, Kornvig, Agostinelli, Venturi, Martino, Novello, La Vardera, Cortinovis
Allenatore: Viali

SPAL: Alfonso, Tripaldelli (1′ st Dalle Mura), Meccariello, Moncini (12′ st La Mantia), Zanellato, Fetfatzidis (32′ st Rossi), Arena, Murgia, Dickmann, Maistro (24′ st Rauti), Tunjov (1′ st Fiordaliso)
A disposizione: Pomini, Contiliano, Zuculini, Peda, Almici, Ayoub Abou, Rabbi
Allenatore: Oddo

ARBITRO: Sig. Chiffi Daniele di Padova ASSISTENTI: Sig. Bresmes Marco di Bergamo, Sig. Lo Cicero Alessandro di Brescia IV UFFICIALE: Sig. Grasso Gianluca di Ariano Irpino VAR: Sig. Mazzoleni Paolo di Bergamo AVAR: Gariglio Matteo di Pinerolo

MARCATORE: 20′ st Brescianini (C)

NOTE: Spettatori: 4.230. Abbonati: 1455. Ospiti: 63. Totale 5.685. Ammoniti: 16′ pt Tripaldelli (S), 24′ pt Meccariello (S), 42′ pt Marras (C); 3′ st Zilli (C), 24′ st Arena (S), 27′ st Rispoli (C), 42′ st Rigione (C), 45+3′ st Nasti (C) Espulsioni: Recupero: 3′ pt; 5′ st.