Cosenza, Strippoli e le nuove ricerche sulla Sindrome di Down

-COMUNICATO STAMPA-

“Jèrôme Lejeune, la trisomia 21 e i nuovi sviluppi della ricerca”

Cosenza, 25 marzo 2018 – In occasione della giornata mondiale sulla sindrome di Down, domenica 25 marzo, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Cosenza in Via Suor Elena Aiello (Palazzo Lucchetta), si terrà il convegno “Jérôme Lejeune, la trisomia 21 e i nuovi sviluppi della ricerca” con l’obiettivo di presentare gli ultimi sviluppi della ricerca e facilitare, in tal modo, un incontro di approfondimento e sensibilizzazione tra coloro i quali (studiosi impegnati nella ricerca, genitori e familiari di persone con sindrome di Down, professionisti, specialisti, insegnanti ed educatori) tengono maggiormente alla salute e alle aspettative di vita delle persone con sindrome di Down. L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Medici di Cosenza e dall’Associazione Italiana Persone Down di Cosenza che dal 1997 lavora per l’autonomia e il sostegno delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Tra i relatori del convegno il prof. Pierluigi Strippoli professore di Genetica e Responsabile del laboratorio di Genomica del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale DIMES, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Il prof. Strippoli è un ricercatore che si ispira all’opera scientifica di Jérôme Lejeune, il genetista scopritore della sindrome di Down, per tentare di svilupparne le intuizioni con i moderni strumenti della genomica. Recentemente, il prof. Strippoli ha lanciato uno studio sistematico della sindrome di Down basato sulla integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva associata a questa forma di trisomia. Nell’aprile del 2017 la prestigiosa rivista Human Molecular Genetics ha pubblicato un articolo curato dal gruppo di ricerca di Strippoli, che sottolinea come la regione critica responsabile dei sintomi principali della sindrome di Down corrisponde a meno di un millesimo dell’intero cromosoma 21 umano. Il prof. Strippoli ha osservato come il disturbo cognitivo nelle persone con sindrome di Down sia meno grave di quello che si ritiene comunemente.

Tra gli altri relatori, oltre alla dr.ssa Patrizia Reda, pediatra e direttore scientifico del convegno, saranno presenti: la dr.ssa Mariella Lucente, dirigente medico presso U.O.C. di Neonatologia e TIN dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, la dr.ssa Simona Loizzo, responsabile unità operativa di Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e la dr.ssa Mariagrazia Martire, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione italiana persone Down di Cosenza.

I saluti introduttivi saranno a cura del dr. Eugenio Corcioni, Presidente dell’ordine dei medici di Cosenza e del dr. Gianfranco Scarpelli Direttore del dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. La partecipazione al convegno è gratuita ed obbligatoria (info su come iscriversi: [email protected]). Per i sig.ri medici sono previsti 7 ECM.