Covid, Cosenza. Chiuse anche le scuole “Zumbini” e Via Negroni

Il sindaco Mario Occhiuto, sentiti i dirigenti scolastici, ha emanato una nuova ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha disposto, in via cautelativa, la sospensione delle attività didattiche in presenza, da domani, 27 ottobre, al 3 novembre, per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ricadenti nei tre Istituti comprensivi “Zumbini”, “Cosenza III” di via Negroni e “Don Milani-De Matera”. Già oggi la “Don Milani-De Matera” era rimasta chiusa dopo la positività di una dipendente della Siarc che consegnava i pasti agli studenti. Così come la scuola primaria Lydia Plastina Pizzuti di via Roma.

Restano consentite le attività amministrative lasciando la valutazione ai Dirigenti scolastici di effettuarle in presenza o nel rispetto della normativa generale in materia di smart working.

Il nuovo provvedimento del primo cittadino è motivato dalla difficoltà di processare in modo adeguatamente veloce i tamponi degli studenti e degli insegnanti entrati in contatto con persone risultate positive al COVID-19 e con il fatto che molti docenti svolgono attività in più classi e che, pertanto, la prosecuzione della didattica in presenza potrebbe facilitare la veicolazione del virus, non rendendo sufficiente la chiusura limitata solo ad alcune classi o plessi finora adottata.