Euro 2021, Berardi da record: 17 perle per prendersi anche la Nazionale

Domenico Berardi è sul podio dei giocatori che hanno fatto guadagnare più punti alla propria squadra. Stagione indimenticabile, stagione da record per l’attaccante calabrese classe 1994 che ha continuato a migliorare e a migliorarsi. Negli ultimi 3 anni è salito da quota 8 gol a quota 17 gol (in mezzo i 14 gol dell’anno scorso). È il miglior marcatore nella storia del Sassuolo con 105 gol complessivi; è inoltre anche il calciatore della squadra neroverde ad aver realizzato più reti nelle competizioni calcistiche europee (5). In doppia cifra per 7 stagioni su 9 in carriera, l’esterno offensivo ha spiccato il volo battendo ogni record.

Quest’anno è arrivato a quota 17 reti in Serie A (in 30 presenze), sua miglior stagione di sempre, senza dimenticare anche gli 8 assist sfornati per i compagni. Domenico Berardi ha fatto guadagnare 16 punti alla propria squadra coi propri gol. Un rendimento incredibile per un giocatore incredibile e sottovalutato. Ora se ne stanno accorgendo anche tanti altri ma nel frattempo se lo coccola il Sassuolo. “A me dà l’impressione di avere grandissima qualità e che rimarrà a Sassuolo come ha fatto Di Natale all’Udinese, perché si trova molto bene, fa il capitano quando non c’è Magnanelli e sarà lì in eterno” le parole di Antonio Cassano.

E su Berardi ormai è stato già detto tutto. Leader e trascinatore del Sassuolo, ha scritto la storia del club neroverde, e naturalmente i tifosi sperano possa continuare a farlo. In questa stagione è l’uomo copertina dei neroverdi, non soltanto per le giocate sopraffine (non certo una novità) ma anche per la certezza del suo rendimento. Segna, fa assist, è quasi sempre uno dei migliori in campo. E Mancini se lo porterà con ogni probabilità agli Europei, con buone chance di giocare delle gare da titolare, e poi chissà. Domenico Berardi finalmente si sta prendendo quello che gli spetta. Certezza del Sassuolo, ora protagonista anche con la maglia della nazionale. Stasera a Cagliari nell’amichevole col San Marino, ultimo test prima delle convocazioni per Euro 2021, partirà dalla panchina, poiché Mancini vuole vedere all’opera i calciatori non ancora certi di far parte dei prescelti. Un indizio in più per capire che Berardi è certamente nella lista di Mancini. E la passerella europea è un obiettivo primario per il ragazzo di Calabria.