I Coram Populo al primo posto su Ethnocloud

I Coram Populo al primo posto.
Nel mese di Settembre 2018 il gruppo musicale etnico dei Coram Populo ha avuto una tanto inaspettata quanto gradita sorpresa. Il video di una loro canzone, “Mi veni spinnu”, comparve al secondo posto nella classifica dei video più visti sulla piattaforma di Ethnocloud (https://ethnocloud.com/world-music/charts/month=09).

Nel mese di Ottobre la seconda sorpresa: i frequentatori della piattaforma avevano voluto premiare i Coram Populo collocando in cima alle loro preferenze il video in questione (https://ethnocloud.com/world-music/charts/month=10).

A conferma del gradimento ottenuto, nel mese di Novembre non solo il video ma anche la sola traccia audio del brano compaiono nelle classifiche di Ethnocloud.
Nella classifica generale il video è ancora saldamente al primo posto mentre la traccia audio è al 32° posto dei top 40.

Nella classifica per influenze musicali, nella sezione Mediterranean, sia la traccia audio che il video compaiono al primo posto delle rispettive classifiche (https://ethnocloud.com/world-music/charts)
(https://ethnocloud.com/world-music/charts/influence=Mediterranean).

“Mi veni spinnu” è un brano che ha per tema il dramma sempre attuale dell’emigrazione, con un testo tratto dalla tradizione popolare sartanese e musiche di Pino Cariati.
I Coram Populo ne hanno data una versione che, evidentemente, ha catturato l’interesse di chi ha avuto modo di ascoltarla, anche grazie alla voce di Simona Micieli, che ha saputo esaltarne la bellezza. Il video è stato realizzato con il patrocinio dell’A.N.C.I. Calabria.

Che dire? Vedere il titolo di una canzone scritta nella lingua della gente di Sartano, piccolo paese della provincia cosentina, in cima alla classifica di una piattaforma globale come Ethnocloud, dove compaiono titoli in tutte le lingue del mondo, fa un certo effetto.
Sarà a motivo della globalizzazione che quel che accade in un piccolo villaggio riesce ad interessare gente di varie parti del mondo?

Piccola informazione aggiuntiva: Simona Micieli parteciperà il 7 Dicembre allo spettacolo organizzato da Sergio Crocco, “Sorrisi e note”, per La Terra di Piero, al cineteatro Garden di Rende assieme ad artisti del calibro di Peppe Voltarelli, Dario Brunori, Checco Pallone, Sasà Calabrese, Antonio Filippelli, Eliseno Sposato e Roberto Giacomantonio.