Iacchite’, notificato il decreto di sequestro preventivo

Pochi minuti fa ci è stato notificato il decreto di sequestro preventivo di Iacchite’ da parte del Tribunale di Salerno.

TRIBUNALE DI SALERNO

DECRETO DI SEQUESTRO PREVENTIVO

Sussistono i presupposti per l’accoglimento della richiesta avanzata dal pm. Anzitutto sussiste il fumus dei delitti ipotizzati… e segnatamente dei delitti di diffamazione commessi in danno di Spagnuolo Mario; tale fumus si trae, oltre che dalla ricostruzione dei fatti offerta dalla parte offesa, dott. Mario Spagnuolo, nell’atto di denuncia-querela che ha originato il procedimento, proprio dalla lettura degli articoli di stampa tuttora presenti e liberamente accessibili…

Da tale lettura si evince infatti come l’articolista abbia ripetutamente utilizzato nei confronti dello Spagnuolo Mario, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza, termini ed espressioni connotati da obiettiva e pregnante offensività: nei detti articoli, il querelante viene apostrofato con epiteti vari, ed accusato di proteggere delinquenti e di “insabbiare” vicende illecite a sua conoscenza…

Rimane solo da chiarire, quanto alla possibilità di disporre il sequestro preventivo delle pagine/utenze web e nella richiesta avanzata dal pm, che le pubblicazioni oggetto delle presenti contestazioni devono intendersi “stampa clandestina”, rispetto alle previsioni della Legge n. 198/2016: ciò alla stregua degli accertamenti compiuti dalla polizia giudiziaria…

IL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI

Giovanna Pacifico