In 20mila al Carnevale di Castrovillari

In oltre 20 mila, provenienti da ogni parte della Calabria e dalle regioni vicine, nella città del Pollino in occasione della prima sfilata in maschera del 58° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, evento organizzato dalla Pro Loco cittadina.

Quasi duemila figuranti hanno preso parte al lungo serpentone della sfilata, 50 i camper allocati nell’area mercatale e nello spiazzale delle Ferrovie per festeggiare insieme a “ Re Burlone”.

L’allegria, la musica, i colori e il divertimento sono state le note predominanti dell’intera mattinata di ieri con “ La Parata della Gioia”, curata da Tiziana La Vitola e Khadigia Russo, che ha visto nella centralissima Piazza Municipio, sfilare tantissimi bambini della Scuola dell’infanzia e primaria del II° circolo Didattico SS Medici e di da Porcione.

foto-gruppo-medioevolando-n

In un serpentone di colori e di coreografiche curate dalla Maestra Manuela Rende, hanno rappresentato “popoli in festa per costruire la pace” un meraviglioso viaggio nel tempo tra i cinque continenti. Premiato anche il disegno del concorso artistico, giunto alla XII edizione e realizzato dagli alunni della IV A e B de I° Circolo plesso Via Roma, che ha fatto da testimonial all’evento.

Non da meno il pomeriggio, dove tutti gli spettatori, hanno applaudito e partecipato con grande entusiasmo, apprezzando lo spettacolo regalato, dai gruppi iscritti al 23° Concorso per Gruppi Mascherati, quest’anno intitolato al compianto Franco Minasi, che per anni “ha dato onore” alla Pro Loco ed al suo Carnevale, partecipando con estro e originalità, che lo contraddistinguevano, all’allestimento di maschere e carri allegorici esilaranti; dai numerosi gruppi spontanei fuori concorso e dai gruppi ospiti del Festival Internazionale del Folklore (evento che si affianca sin dalla prima edizione al carnevale castrovillarese, caratterizzandolo fortemente).

Foto Abm Report
Foto Abm Report

La sfilata è stata aperta dai Bersaglieri della Caserma “Ettore Manes” di Castrovillari a seguire due esemplari di cavalli del “Range Le Querce di Castrovillari ”che hanno fatto da apripista alla macchina d’epoca a bordo della quale si trovava la neo “Madrina del Carnevale Martina Mazza”, 17 anni castrovillarese proveniente dal Liceo Scientifico “ Mattei” e dagli artisti di strada. Sfilata che si è svolta in modo ordinato e tranquillo grazie all’azione congiunta delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di Volontariato. Partita da Via Polisportivo, è scesa lungo Corso Calabria e Corso Garibaldi per fermarsi in Piazza Municipio dove è stato allestito il palco dal quale Carlo Catucci e Paola Madeo, hanno animato il pomeriggio grazie all’esibizione delle Scuole di Ballo Progetto CEA di Tilde e Daniele Nocera e Dream Dance di Miraiam Barletta che si erano prima esibite presso la postazione di Piazza Giovanni XXIII con Walter Martire.

I gruppi iscritti al concorso sono stati giudicati da un’apposita giuria. La serata si è conclusa in Piazza Municipio, con il concerto di Mimmo Cavallaro con i TaranProject, cantautore, riconosciuto come uno dei principali rappresentanti della musica calabrese. Questo il giudizio espresso dalla giuria al termine della prima sfilata che per ogni parametro di valutazione poteva dare un vota da 5 a 10 punti:

Classifica provvisoria: Medioevolando ….. nel 3001 “La bellezza salverà l’Universo ”Liceo Artistico “A. Alfano”/Liceo Classico “G. Garibaldi”punti 299, Coriandoli in Festa 294, Tutti pazzi per il Cake – design 288, Carnalivaro cumu dicimu nuji Centro Sociale Anziani l’amicizia 282, “Mamma li Galli e li Romani” Liceo Scientifico E.Mattei 277, Non “Abracadabra” ma…Lambicchiamoci il Cervello! ITIS E.Fermi 275, Va…Zapp 269…