“Io viaggio con te – Giro d’Italia in coppia”, tra le mete anche la Calabria

Se è vero che ogni amore ha le sue sfumature, età e passioni, il detto vale ancor di più quando si tratta di progettare una fuga a due. Perché guardarsi negli occhi viene meglio quando si è nel posto giusto (oltre che con l’anima gemella).

Primo passo, capire che tipo di coppia si è, raccomanda Alida Ardemagni, autrice di ”Io viaggio con te – Giro d’Italia in coppia” (ed. Morellini Editore) guida per il bel paese alla ricerca dei propri itinerari del cuore, selezionati per atmosfere, tra spiagge selvagge e abbazie, un tocco di cioccolato o un canyon mozzafiato. E allora che sia solo per un week end, un più ampio Voyage en Italie o anche solo una giornata senza ufficio in città, ecco qualche consiglio, a tasso di romanticismo variabile.

DOLCE o PICCANTE? – Se l’amore è (anche) una questione di gusti, allertate le papille e puntate a Maierà, piccolo borgo ai margini del Parco nazionale del Pollino, dove al peperoncino è dedicato addirittura un museo. A settembre, pochi chilometri e si passa alla degustazione con il Festival del peperoncino di Diamante.

AMORI DA FILM – L’amore immortale cantato da Omero di Calipso per Odisseo nella grotta naturale con piscina sulfurea a Cerchiara.

ISOLARSI DAL MONDO – Solo voi due, lontano da tutto e da tutti. Non serve andare lontano per ritrovarsi tra atmosfere e scenari di altri mondi. Scoprire uno dei canyon più grandi d’Europa: 130 metri d’altezza con le sommità che in alcuni tratti quasi si sfiorano impedendo ai raggi del sole di filtrare, al Parco nazionale della Sila, in Calabria. 

(Ansa)